L′aftermarket Akrapovic dedicato alle Harley-Davidson si suddivide essenzialmente in due linee di prodotti: Open Line, che prevede l’impianto di scarico completo non omologato, e Slip-On Line. Quest’ultima comprende una vasta gamma di silenziatori con sound ed emissioni omologati CE, ma nonostante tutto ad alte prestazioni. Il convertitore catalitico è rimovibile per quei mercati in cui è possibile farlo.
Gli Slip-on sono dotati di un sistema opzionale a valvole che consente di regolare il livello sonoro con un interruttore. Gli Slip-on offrono un sistema modulare espandibile, che una volta scelto, permette di personalizzare il sistema di scarico. È possibile sostituire i tappi del terminale, aggiungere il sistema a valvole e aggiungere un inserto per la riduzione del rumore.
Questa linea dispone di terminali di diversa foggia e finitura per tutta la gamma di moto H-D, compreso un buon numero di modelli non più in produzione. Quelli che vi presentiamo sono gli ultimi in ordine di tempo dedicati agli Sportster 1200 di ultimissima generazione attualmente in listino, quindi Custom, Superlow, Seventy-Two e Forty-Eight.
Si tratta dei modelli S-HDSPSO4-HC, con finitura cromata, e S-HDSPSO4-HB con finitura nera. Entrambi costano 1.108,50 euro e secondo il costruttore garantiscono un incremento massimo di 1,3 kW (1,8 CV) di potenza rilevabile a 4.900 giri, mentre al regime di potenza massima quest’ultima sale di 0,5 CV. La coppia invece sale di 3,9 Nm al regime di 2.700 giri, mentre al regime di coppia massima questo valore è incrementato di 1,7 Nm. Infine il risparmio di peso è di 1,2 kg.