Nuova Yamaha XV950 Racer

Nasce ispirandosi a un progetto Yard Built la nuova XV950 Racer, che prende infatti spunto dalla El Ratón Asesino, realizzata da Marcus Walz. La nuova XV950 Racer sposa lo stile custom delle bicilindriche a V con una personalità da cafe racer senza tempo, enfatizzata dai semimanubri e dalle pedane arretrate. Rappresenta un concetto inedito nel mondo delle bicilindriche a V, sottolineando l’impegno costante di Yamaha nello sviluppo di modelli Sport Classic anticonformisti e capaci di emozionare.

Il motore è il collaudato bicilindrico a V di 60° che raggiunge la coppia massima di 79,5 Nm a 3.000 giri/min e la potenza massima di 52,1 CV a 5.500 giri/min. Quello che distingue XV950 Racer dalla versione cruiser è la posizione di guida inclinata in avanti, per un’esperienza di guida sportiva. Un risultato ottenuto con l’adozione di semi manubri in alluminio con un diametro di 22,2 mm, posizionati 156 mm più in avanti e 78 mm più in basso rispetto alle altre XV950/R. Il diametro ridotto di 22,2 mm, rispetto ai manubri con sezioni maggiori utilizzati sugli altri modelli XV950/R, permette l’impiego di manopole più sottili che esaltano il carattere sportivo di questa grintosa bicilindrica.

I semimanubri montano un nuovo blocchetto d’accensione, più compatto. Cambiano le leve di freno e frizione, per un feeling più sportivo, e anche il serbatoio olio della pompa dei freni ha dimensioni ridotte. L’adozione di una piastra superiore di sterzo in alluminio verniciato nero sottolinea il look da racer, e la classica strumentazione monoquadrante è collocata in posizione centrale sopra il faro anteriore. L’immagine sportiva e raccolta della zona frontale intorno ai nuovi semi manubri è completata dalle nuova posizione delle frecce, montate sulla piastra inferiore di sterzo.

Oltre all’impiego di nuovi semi manubri, XV950 Racer adotta anche nuove pedane arretrate spostate di 150 mm verso il retrotreno, e sono 29 mm più in alto rispetto a quelle di XV950/R. La sella adotta un look monoposto ed è più alta di 75 mm. I nuovi rapporti ergonomici contribuiscono a centralizzare le masse, per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni in curva.

La nuova sella è completata da una cover monoposto, le cui linee si fondono senza soluzione di continuità con il parafango posteriore in acciaio. Insieme ai semimanubri e alle pedane arretrate, la cover esalta lo stile puro da caf racer della moto. Il cupolino si fonde con il faro anteriore rotondo e cattura alla perfezione lo spirito originale delle cafe racer.

Un altro tratto distintivo della moto sono le nuove tabelle laterali porta numero in alluminio, caratterizzate da tre fori. Per un look sportivo ed equilibrato, il bicilindrico raffreddato ad aria è dotato di una nuova cover del carter motore realizzata in resina che presenta fori circolari che richiamano quelli delle tabelle porta numero.

Cambia leggermente anche la ciclistica, con nuove sospensioni più adatte alla guida sportiva.La forcella ha steli da 41 mm e offre un’escursione di 144 mm, 9 mm in più rispetto agli altri modelli XV950/R. Gli steli verniciati in nero, completati da classici soffietti in gomma, rafforzano lo stile senza tempo della moto, rifinito fino all’ultimo dettaglio per attrarre i piloti che apprezzano la cura artigianale della realizzazione. Anche i due ammortizzatori posteriori con serbatoio separato sono stati progettati specificamente per la nuova XV950 Racer, e offrono un’escursione di 116 mm, 6 mm in più rispetto a XV950/R, modifiche che permettono al pilota di godersi le straordinarie prestazioni di motore e ciclistica, senza rinunciare al comfort tipico della gamma Sport Classic Yamaha.

Come per tutti i modelli Sport Classic, Yamaha ha sviluppato una vasta gamma di accessori, progettati in esclusiva per la nuova XV950 Racer, come gli specchi retrovisori al manubrio Rizoma, le pedane ricavate dal pieno Rizoma, copri pignone Rizoma, leve frizione e freno ricavate dal pieno, porta targa, stabilizzatore forcella, filtro dell’aria sportivo e terminale di scarico Akrapovic.

La nuova XV950 Racer sarà disponibile a partire da fine aprile 2015 nelle colorazioniGlacier Blue e Matt Grey, al prezzo di 9.490 f.c..

www.yamaha-motor.eu/it


© LOWRIDE | 25/03/2015
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE