Yamaha XJR1300 Yard Built Skullmonkee

Alla Bike Shed 2015 di Parigi, organizzata dall’omonimo Motorcycle Club e dedicata al mondo cafe racer, scrambler e brat-style, Yamaha ha presentato una nuova Yard Built: la XJR1300 Skullmonkee realizzata da Wrenchmonkees.

Il 2015 sarà un anno in cui gli appassionati assisteranno alla nascita di numerosi progetti Yard Built sviluppati da bike-maker selezionati e dedicati alla nuova XJR1300. Saranno la dimostrazione concreta che è possibile un uso creativo di componenti aggiuntivi, in linea con il concept originario Yard Built, che non prevede pesanti interventi pesanti come tagli o saldature sul telaio.

I primi a raccogliere questa sfida sono stati i due preparatori di Copenhagen Per Nilson e Nicholas Bech di Wrenchmonkees. Per trasformare la moto, hanno utilizzato e modificato componenti aftermarket, realizzandone altri artigianalmente.

Il manubrio è costituito da semi manubri LSL Speed Match, in alluminio verniciato nero, e da manopole Biltwell. Al centro spicca la pulizia del mini tachimetro digitale MMB con luce gialla, sopra un faro anteriore WM custom.

Rivisto l’impianto frenante con componenti Beringer: dischi Hypersport, pinze e pompe, inclusa quella della frizione; infine i tubi in treccia metallica verniciati di nero. La ciclistica utilizza la forcella di serie abbassata di 60 mm e alloggiata su piastre artigianali ricavate dal pieno, mentre dietro i due ammortizzatori sono Öhlins STX 36. Marchiati LSL sono anche le pedane in alluminio verniciato nero e l’ammortizzatore di sterzo Titan.

I cerchi da 17” sono quelli di serie, ma calzano pneumatici Michelin Pilot Road 4 nelle misure originali 120/70 e 180/55. Artigianali anche la sella e le cover frizione e accensione, così come il supporto per le luci posteriori a LED, collocato sopra lo scarico in acciaio con terminale Spark.

La moto è stata riverniciata di nero lucido con accenti dorati, il serbatoio impreziosito col logo Skullmonkee. Chi possiede una XJR può ordinare il kit Skullmonkee direttamente sul sito web  Wrenchmonkees.

www.wrenchmonkees.com

© LOWRIDE | 23/04/2015
cNEWS
23/05/2016 Motor Garda See