Il 20 maggio presso l’officina Italian Choppers di via Gardone 22 a Milano, a partire dalle 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata interamente al grande fotografo americano Michael Lichter. Per gli appassionati di custom Michael non ha certo bisogno di presentazioni, ma vi riassumiamo una sua breve biografia.
Una carriera iniziata negli anni Settanta con la rivista Easyriders, Lichter è considerato uno dei migliori fotografi del settore custom nel mondo. Uno dei suoi scatti più celebri è quello che riprende il vecchio biker di lungo corso “Puppy” mentre viaggia in piedi alla sua Harley ULH Flathead del 1937.
Tra le sue opere ben undici libri fotografici e oltre 1200 articoli su riviste, calendari, pubblicità, poster e molti altri materiali stampati sul motociclismo, alcuni dei quali visibili sul suo sito; Lichter ha inoltre contribuito alla realizzazione del libro 100 Years of Harley Davidson di Willie G. Davidson ed è l’autore degli scatti del calendario 2015 di Metzeler The Gathering of Legends.
Lichter è stato diverse volte presente nel nostro paese, prima a EICMA Custom, dove ha allestito una sua mostra personale, e recentemente anche a Motor Bike Expo, dove è stato moderatore della World Custom Conference.
Oggi è sempre uno dei più apprezzati fotografi, tanto che ha allestito diverse mostre fotografiche in tutto il mondo ed è apparso in numerosi show televisivi. La mostra milanese durerà fino al 26 giugno nei nuovi spazi dell’officina di via Gardone a Milano.