Come vi avevamo già annunciato, il 9 maggio, in occasione dell’evento Monza Biker Fest presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si daranno appuntamento appassionati, curiosi e i più importanti rappresentanti delle cafe racer, moto speciali e motociclette classiche per la prima edizione di The Reunion. A poco più di una settimana dall’evento, continua ad arricchirsi la lista delle presenze: Alos Group, Millepercento, Mitchumm Industries, Montecatena, Moto Galloni, Motomorphosy, Motosumisura, OMT Garage, Radikal Chopper, Reparto Esperienze, Rodaggio Film, Sleepless Motorcycles, South Garage, Start and speed, Studio Fibre, Sunride, Vibrazioni art design, Zaeta.
Menzione speciale per gli Old Lions, un vero e proprio tributo alla storia delle cafe racer in Italia. Sotto una unica bandiera, nata proprio per l’occasione, rispondono all’appello alcuni tra i più famosi preparatori storici di Triumph, coloro che parlavano e realizzavano le cafe racer quando ancora il grande pubblico non ne conosceva l’esistenza: Dino Romano, da Grosseto; Vittorio Olivi, da Firenze; l’Officina Pettinari dalla provincia di Milano. Tutti nomi scelti, più di una quindicina di anni fa, da Carlo Talamo, geniale imprenditore al quale si deve la diffusione del fenomeno Harley-Davidson e la vera e propria rinascita della Triumph, nella nostra penisola e all’estero.
The Reunion si presenta come una vera e propria festa con contenuti che appartengono all’universo delle due ruote: la bellezza e l’artigianalità delle moto che fanno dello stile il biglietto da visita; la sprint race, per vivere un momento competitivo con la giusta dose di divertimento; DJ set by Anvil come colonna sonora. Anche DMD Helmet, Scrambler Ducati, Moto Guzzi, Triumph, Yamaha Italia saranno presenti in veste ufficiale.
La partecipazione all’evento è gratuita, fatta eccezione per i 5 euro che garantiscono l’ingresso in autodromo. Per accedere nell’area paddock, il cuore del moto raduno, con la propria motocicletta e non lasciarla negli appositi parcheggi è necessario registrarsi sul sito thereunion.it. La registrazione, che non ha alcun costo, offre anche la possibilità di godere di una serie di privilegi esclusivi e diverse sorprese.
La sprint race si disputa su 1/8 di miglia, circa 200 metri, ed è una gara ad eliminazione diretta 1 contro 1 e che vinca il migliore. È riservata alle cafe racer con stile classico, raffreddate ad aria, con cilindrata entro 1.000cc per motociclette con motore fino a tre cilindri, mentre il limite è di 750cc per le quattro cilindri. Non ci sono restrizioni sull’anno di costruzione della moto, salvo il fatto che sia omologata per uso stradale, con targa e assicurazione. Parteciperemo anche noi di LowRide con la Yamaha Yard Built XV950 Pure Sports.
Tutte le cafe racer concorrono nella stessa categoria, lanciate da una bandiera a scacchi. Chi passa per primo il traguardo passa al round successivo. Come ogni sfida che si rispetti, anche la prima edizione della Sprint Race, siglata The Reunion, mette in palio due esclusivi premi: un orologio Monaco, offerto da TAG Heuer e un trofeo con assegno da mille euro offerto da EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo che patrocina l’evento. Il costo per partecipare alla gara, che prevede copertura assicurativa e l’intervento di cronometristi e personale qualificato, è di €122 (€100+IVA).
Vista l’esclusività dell’evento e la capacità dello stile cafe racer di contaminare altri settori che contribuiscono a disegnare moda e tendenza, partecipano a The Reunion anche Belstaff, Caffè Veloce, Kineo, Metzeler, Proraso.Sul sito ufficiale tutte le informazioni necessarie e le curiosità. Da non perdere il blog curato da Paolo Sormani per scoprire tutto, ma proprio tutto, sulle motociclette cafe racer e l’universo che rappresentano.