Una Victory V92 TC del 2002, dopo aver passato quattro anni in un blocco di ghiaccio, è stata riportata in vita. Nel 2011 infatti la moto fu immersa in una grande vasca d’acqua e congelata in un solido blocco di ghiaccio, per essere esposta all’Ice Hotel di Jukkasjärvi, in Svezia, 200 km a nord del circolo polare artico, come ringraziamento dell’azienda americano verso la struttura alberghiera che aveva acquistato una flotta di 15 Victory per affittarle agli ospiti.
Dopo essere stata ibernata per quattro anni a temperature polari, la moto è stata liberata dalla morsa di ghiaccio e spedita presso l’officina autorizzata Victory Stonetown Custom di Sundsvall per cercare di farla ripartire. A supervisionare l’operazione Niklas Frisk, Marketing Development Specialist del gruppo Polaris per l’area EMEA.
Dopo circa un’ora di lavoro di asciugatura, e dopo aver sostituito solamente batteria, filtro aria, olio e carburante, la moto è ripartita, senza dover nemmeno sostituire le candele o l’impianto elettrico. Sorprende ancor di più il fatto che la Victory fosse una test bike con oltre 300.000 km all’attivo e che tra l’altro era stata precedentemente spedita in Europa come cavia per i corsi di training dei meccanici, quindi smontata e rimontata centinaia di volte. Nel video potete osservare le fasi della “resurrezione”.