ll Concorso d’Eleganza Villa d’Este riunisce ogni anno sulle rive del Lago di Como gli esemplari più affascinanti della mobilità del passato e del futuro su due e quattro ruote in occasione di un appuntamento assolutamente eccezionale. In questo punto d’incontro tra tradizione ed era moderna BMW Motorrad ha presentato un suo nuovo studio stilistico.
Dopo la Concept Ninety presentata all’edizione 2013 e la Concept Roadster che ha caratterizzato l’edizione 2014, ecco la Concept 101. Il numero 101 indica la cilindrata espressa in pollici cubi, pari a 1.649 cc, ma descrive anche il luogo di nascita della moto: non lontano dalla Highway 101, negli studi di design della Designworks a Newbury Park, un’affiliata del BMW Group.
Il concetto ha trovato la propria realizzazione nell’interpretazione BMW di un modello bagger di cui risalta la silhouette slanciata e aerodinamica, che integra le borse laterali, con la carena anteriore che rappresenta il punto più alto. La sezione inferiore è verniciata in nero, mentre quella superiore è realizzata in colori più chiari.
Il disegno della carena anteriore in alluminio spazzolato integra il proiettore frontale a doppio cerchio che definisce la Split face che si estende lungo l’intera moto, fino alla coda, sotto forma di un rivestimento in alluminio spazzolato. La visione laterale è caratterizzata anche dagli scarichi, a tre terminali per lato, mentre la vista posteriore esalta la luce a LED.
Al centro tra le superfici verniciate colore argento, l’alluminio spazzolato e il carbonio, le superfici in legno scuro creano un caldo ed esclusivo contrappunto, mentre la sella è rivestita in pelle nera. La 101 è stata realizzata anche con la collaborazione di Roland Sands, che ha assemblato nella sua officina di Los Alamitos i componenti esclusivi della Concept 101.