Nasce a Torino nella primavera 2015 Disegno Lussiana Srl, la prima design house interamente italiana dedicata al mondo delle due ruote. Diretta da Angel Lussiana fornisce un servizio di ricerca di stile alle Case, agli appassionati e ai professionisti delle due ruote, proponendosi come servizio per le Case motociclistiche ma anche per la realizzazione di progetti one off per conto di Costruttori o appassionati del settore.
Angel Lussiana è un designer italiano nato a Giaveno nel 1976 che, formatosi sul campo dapprima come meccanico, poi come modellatore ed infine come stilista, si è fatto strada nell’ambito del design motociclistico, lavorando prima per diverse case, oltre che per Italdesign Giugiaro e Carrozzeria Coggiola. Dal 2005 con la firma By Angel, ha siglato progetti per alcune Case motociclistiche, tra i cui: Ducati 900SS by Angel (2005), Triumph Speed Triple by Angel (2007), Ghezzi Brian by Angel (2008), BMW by Angel nel segmento delle Mega moto (2010), Kawasaki W 800 by Angel (2011), Kawasaki Z 1000 40° anniversario (2012).
Disegno 01 è il progetto che inaugura l’attività di Disegno Lussiana. Creato appositamente per il Salone dell’Auto all’aperto del Parco Valentino, tenutosi dal 12 al 18 giugno,si tratta di una moto realizzata interamente da realtà piemontesi, tra le quali Idea Institute è il partner per eccellenza, per tutto ciò che riguarda l’engineering, la progettazione della carrozzeria, la realizzazione di elementi particolari, l’impianto di illuminazione a full led anteriori e posteriori, la strumentazione e l’infotainment adattabile ai sistemi operativi Ios e Android.
Il telaio è realizzato da ByTe Therapy Motosport mentre lo scarico da FF By Fresco. Disegno 01 reinterpreta in chiave moderna il concetto di cafe racer, grazie anche alla semicarena anteriore, e si ispira vagamente alla Ducati 900 Superlight del 1992.