Yamaha a Wheels & Waves 2015 con Faster Sons e nuove special Yard Built

La quarta edizione di Wheels & Waves, andata in scena lo scorso fine settimana a Biarritz (Francia), ha superato le attese. Più di dieci mila appassionati di due ruote provenienti da tutta Europa sono infatti migrati in massa all’ormai più famoso evento che unisce moto e surf lungo la costa oceanica transalpina, anche se, a detta di chi ci è stato, quest’anno, oltre ai prezzi degli stand saliti esponenzialmente, si sono visti una serie di improbabili hipster e fashion freak vestiti, o sarebbe meglio dire mascherati, con le mise più improbabili, personaggi che con la moto poco o nulla hanno a che fare. Ma si sa, questo è quello che succede quando un evento diventa di moda.

In questo contesto Yamaha ha svelato in anteprima il primo prodotto della nuova filosofia Faster Sons, realizzato dal customizer nipponico Shinya Kimura e ben tre nuove special Yard Built create da Deus Ex Machina, Numbnut Motorcycle e it roCkS!bikes.

La prima collaborazione di Yamaha con Shinya Kimura ha prodotto Faster Son, un tributo alla filosofia dei costruttori giapponesi. Kimura e Yamaha hanno collaborato per creare una moto che rappresentasse con orgoglio le straordinarie doti dinamiche offerte dalla tecnologia Yamaha, perfettamente inserite in uno stile vintage senza tempo, che rende omaggio alle carismatiche Yamaha del passato. Per il concept “Faster Sons” Shinya ha lavorato con il più recente bicilindrico fronte marcia dell’attuale gamma Yamaha, quello da 689 cc e 75 CV della MT-07 (peccato che il comunicato Yamaha non lo dica, ma non è stato difficile scoprirlo), ispirandosi nelle linee alle XS1 e XS650.

D-Side è invece il primo sidecar Yard Built mairealizzato, da un’idea di Deus Ex Machina Milano, su base XV950 e ispirato al mondo della nautica e delle imbarcazioni vintage.Il sidecar condivide la ruota anteriore da 19” della XV950, mentre la moto si ispira a una precedente special di Deus, la Drover′s Dog su base SR500. Fissato tra il sidecar e la moto c’è un portasurf.

Per festeggiare il 20° anniversario della XJR1300 arriva  la terza Yard Built di quest’anno basata su questa moto e realizzata da Numbnut Motorcycles con base ad Amsterdam. Il risultato è una racer viscerale, con un’attitudine per la strada, un tributo perfetto per XJR. La Botafogo N-Type Special è ispirata alla Fiat Botafogo Special del 1917, un′automobile da record costruita dal pilota argentino Adolfo Scandroglio ed è realizzata usando un mix di parti realizzate ad hoc e componenti after market.

Infine CS_05 Zen, l’ultima creazione dei preparatori portoghesi it roCkS!bikes, nasce dalla partnership tra Yamaha, la rivista portoghese Motociclismo e l’officina custom che ha sede nel nord del Portogallo ed è realizzata su base SR400.

www.yamaha-motor.it 

© LOWRIDE | 19/06/2015
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil