Inaugurazione monumento al biker

I ragazzi dell’Associazione Bikers Cologno al Serio, fondatori di Festa Bikers, hanno realizzato un monumento che vuol essere un omaggio a tutti i biker che giungono numerosi da tutta Italia e da oltre confine in occasione dell’appuntamento bergamasco, che si tiene ogni anno alla fine di agosto e che è giunto quest’anno alla 18esima edizione. Questo monumento è un segno tangibile di passione e libertà che Festa Bikers vuole trasmettere e donare a tutti i biker ma anche a chi non conosce questo mondo, un gesto simbolico per abbattere quegli stereotipi negativi che nel corso degli anni sono nati intorno alla figura del biker!

Il progetto si è sviluppato da una idea nata nel corso dello scorso anno e realizzata negli ultimi mesi. Un vero e proprio chopper stilizzato che misura mt 5x1xh3,5 costruito dai membri di Festa Bikers in acciaio, ferro e ottone, seguendo le regole della “vecchia scuola” recuperando materiali di scarto di aziende locali (un occhio di riguardo anche per l’ambiente!) e rubando tempo alle famiglie e al sonno, dovendo lavorare anche la notte!

Tralasciando le difficoltà e le peripezie burocratiche con le istituzioni italiane per avere tutti i permessi necessari per installare quest’opera, una delle complicanze maggiori che i ragazzi di Festa Bikers hanno superato egregiamente è quella della recinzione di sicurezza. Gli organi competenti chiedevano un guard rail in ferro quando tutti i motociclisti sanno quanto siano pericolosi! Si è optato quindi per una complessa struttura con punti di rottura prestabiliti in caso di urto, e per una siepe decorativo-contenitiva, sicuramente meno pericolosa.

Il monumento verrà inaugurato domani domenica 9 agosto, alle ore 11 in presenza delle autorità locali, sulla S.P. ex S.S. 591 Cremasca al km 14+750, posato sulla rotonda che accoglie i partecipanti alla Festa Bikers, che quest’anno aprirà i battenti il 26 agosto per chiuderli il 30.

www.festabikers.com  

 

© LOWRIDE | 08/08/2015
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride