Questa estate ha preso il via la prima competizione Yamaha Dealer Built. Questo concorso segue il filone lanciato dal progetto Yard Built Yamaha, che ha visto la partecipazione dei migliori customizer del mondo impegnati per creare moto uniche basate sulla gamma Sport Heritage. Yamaha Dealer Built si è rivolta invece ai dealer di tutta Europa, che hanno risposto proponendo ben 41 moto customizzate, sempre su base Sport Heritage.
Una volta completate le moto, più di diecimila appassionati di tutta Europa hanno espresso il loro voto su queste 41 moto, che sono state suddivise in quattro categorie, a seconda del modello d’origine, quindi SR400, XJR1300, XV950 e VMAX. Le quattro moto vincitrici sono state svelate durante l’evento Glemseck 101, tenutosi dal 4 al 6 settembre in Germania, nei pressi di Stoccarda.
Per la categoria VMAX, il vincitore è venuto dalla Francia. Liberty Yam ha creato un tributo al leggendario marchio Sonauto e al suo patron Jean-Claude Olivier “JCO”, costruendo un Café-Dragster in colorazione giallo e nero “60th anniversary”.
La classe XJR1300 è stata vinta dal concessionario tedesco Motorrad Klein con una moto ispirata al mondo delle gare e al pilota si SBK Noriyuki Haga. La moto vincente nella categoria XV950 è arrivata dal dealer portoghese Yamaha Motor 7, con una scrambler in colorazione “bifronte”: da un lato la classica bianco/rosso, dall’altro giallo/nero. Infine la categoria SR400 è stata vinta dalla concessionaria spagnola Motor Madrid con un classico cafe racer.
Grande soddisfazione anche da parte di Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha Motor Europe, che ha sottolineato come questo progetto confermi come la gamma Sport Heritage rappresenti un’ottima base di partenza per customizzazioni più o meno complesse. Alcune delle proposte tra l’altro sono state realizzate utilizzando anche accessori originali Yamaha, dimostrando così che alcune customizzazioni possono essere alla portata anche dei dealer più fantasiosi.