Triumph 2016: le nuove Bonneville e Thruxton

Triumph ha recentemente rinnovato quasi tutta la famiglia Modern Classics di Triumph, a eccezione della Scrambler, con cinque nuovi modelli: Bonneville T120 e Bonneville  T120 Black, l’inedita Street Twin,Thruxton e Thruxton R. I due modelli Bonneville sono equipaggiati con il nuovo motore “high-torque” a 8 valvole da 1.200 cc, con doppi corpi farfallati dallo stile fedele alle origini e con raffreddamento a liquido, anch’esso debitamente camuffato per ridurne al minimo l’impatto visivo.

Questo bicilindrico è progettato per offrire più coppia ai bassi regimi, che infatti raggiunge i 105 Nm a soli 3.100 giri, oltre il 54% in più rispetto al modello precedente generazione precedente, che si fermava a 68 Nm, erogati a 5.800 giri; questo grazie soprattutto all’aumento di cilindrata di ben 335 cc. È completato dall’acceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione, dal cambio a sei rapporti e dallo scarico “peashooter” (a cerbottana) che mantiene il classico sound del twin inglese.

A livello tecnico, sulle nuove Bonneville sono presenti ABS e Traction control, ma anche due mappature Road e Rain e frizione antisaltellamento. A queste si aggiungono anche i gruppi ottici a LED, manopole riscaldate, strumentazione doppia con contagiri, una presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali e l’antifurto immobilizer.

La Bonneville T120 è disponibile in quattro colorazioni: Jet Black, Cinder Red, Cranberry Red e Aluminium Silver, Jet Black e Pure White, queste ultime due con filettature verniciate a mano. La nuova Bonneville T120 Black si arricchisce rispetto alla T120 di dettagli come la sella marrone scuro e particolari anneriti come i contorni dei cerchi, il maniglione, lo scarico e il motore ed è disponibile nelle due colorazioni Jet Black e Matt Graphite. Disponibile per entrambi una nuova gamma di accessori custom, che include anche il Kit Prestige.

Totalmente inedita è la nuova Triumph Street Twin, una Bonneville più moderna, divertente e accessibile. Quest’ultima viene equipaggiata con il propulsore high-torque” a 8 valvole nella versione da 900 cc, che comunque offre sempre una coppia superiore del 18% rispetto al precedente 865: 80 Nm a 3.200 giri.

Anche in questo caso grande attenzione è stata prestata al look, con carter motore neri e numerosi dettagli “sixties”, mentre gli scarichi sono di tipo a megafono. Anche per la Street Twin il propulsore è raffreddato a liquido, che permette di ottenere minori emissioni inquinanti e un risparmio di carburante quantificabile in un 36% in meno rispetto al precedente 856.

A livello di dotazioni, la Street Twin ha anch’essa di serie ABS, Ride-by-wire, Ride Traction Control, frizione antisaltellamento, fanalino posteriore a LED, presa USB e antifurto Immobilizer. Si distingue per la strumentazione singola senza contagiri.  

Esteticamente la Street Twin si nota anche per i cerchi in lega a cinque doppie razze con finitura nera e strisce decorative. È disponibile in cinque colorazioni: Matt Black, Jet Black, Phantom Black, Cranberry Red, Aluminium Silver, le ultime due con strisce su serbatoio e cerchi. Anche per la Street Twin c’è un pacchetto di accessori, che comprende anche tre kit completi: Scrambler, Brat Tracker e Urban.

Passando alle rinnovate Thruxton e Thruxton R sono alimentate dal terzo nuovo motore della gamma 2016 Thruxton spec raffreddato a liquido, che sviluppa una coppia di 112 Nm a 4.950 giri, ben il 62% in più rispetto al motore precedente che aveva 69 Nm espressi a 5.800 giri. Questo nuovo motore presenta un albero motore più leggero, un rapporto di compressione superiore e un airbox esclusivo. Il motore, lo scarico e i corpi farfallati di nuova concezione integrano particolari derivati dalle cafe racer Thruxton originali con componenti contemporanei, per garantire prestazioni moderne ma un look autentico. È completato da una coppia di innovativi scarichi con terminali a megafono rovesciato, cromati sulla Thruxton e in acciaio inossidabile spazzolato sulla Thruxton R.

Nuova la ciclistica, che comprende la ruota anteriore da 17”, doppi dischi flottanti con pinze monoblocco Brembo, forcella Showa “big piston” interamente regolabile, sospensione posteriore con doppi ammortizzatori Öhlins regolabili e pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa. La dotazione comprende anche in questo caso ABS, Ride-by-wire, Traction control, frizione antisaltellamento, tre mappature di guida Road, Rain e Sport, gruppi ottici a LED, presa USB e Immobilizer.

Entrambi i modelli montano un serbatoio con il tappo “flip-top” Monza, un’assoluta novità per le moderne moto di serie, oltre a una sella a “proiettile”, specchietti in alluminio montati alle estremità del manubrio contorni dei cerchi in alluminio e forcellone in alluminio anodizzato trasparente.La Thruxton R include numerosi altri dettagli, tra cui un coprisella aggiuntivo verniciato, una piastra della forcella lucidata e una striscia in alluminio sul serbatoio.

La Thruxton è disponibile in tre colorazioni: Jet Black, Pure White con striscia nera sul serbatoio, Competition Green, con striscia oro metallizzato sul serbatoio. La Thruxton R è invece disponibile in due colorazioni: Diablo Red e Silver Ice.

Per entrambe è disponibile un lungo elenco di accessori, per evidenziare il look cafe racer, tra cui anche tre kit: il kit Track Racer, che include una gamma di accessori di ispirazione racing, tra cui anche i silenziatori slip-on Vance & Hines, il kit Café Racer e, per la prima volta, il Kit Thruxton R Performance Race, dedicato alla Thruxton R e appositamente progettato e sviluppato per le competizioni in circuiti chiusi.

www.triumphmotorcycles.it

© LOWRIDE | 30/10/2015
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