Yamaha XSR 900 2016

Tra le novità 2016 presentate lunedì sera da Yamaha a noi di LowRide ne interessa particolarmente una. Vi sveliamo la nostra preferita. La capostipite della nuova filosofia Faster Sons è stata la XSR 700, ma da oggi si apre un nuovo ed entusiasmante capitolo grazie a un secondo modello che rispecchia fedelmente la filosofia: la nuova XSR 900.

Il progetto XSR 900, per il quale è evidente l’omaggio alle iconiche due ruote del passato tra le quali la leggendaria TZ750 in livrea giallo-nera guidata da Kenny Roberts negli anni Settanta, porta avanti l’ideologia Faster Sons attraverso la collaborazione con un celebre bike maker internazionale, creatore di un’autentica Special da cui Yamaha ha tratto ispirazione. Faster Wasp, il Concept realizzato dal customizer californiano Roland Sands presentato pochi giorni fa, ha infatti mostrato per la prima volta sul motore tre cilindri di Yamaha uno stile vintage abbinato ad una tecnologia d’eccellenza, con l’aggiunta di una forte influenza Racing.

Lo stile semplice ed essenziale della nuova XSR 900 è palpabile grazie al ridotto impiego di plastiche, sostituite da componenti di qualità elevata come l’alluminio. La sella è a due livelli con impunture a vista, il serbatoio è da 14 litri con cover in alluminio abbinate allo stesso materiale del parafango anteriore, del parafango posteriore, dei fianchetti e dell’attacco del faro anteriore. Lo scarico nero opaco contrasta con il terminale in alluminio spazzolato.

La nuova XSR 900 è spinta dal potente tre cilindri in linea da 850 cc Crossplane raffreddato a liquido. XSR 900 è dotata di frizione anti-saltellamento, ABS di serie e TCS (Traction Control System), regolabile in 3 diversi livelli. È inoltre dotata di frizione anti-saltellamento.

A livello ciclistico la XSR adotta un telaio pressofuso in alluminio, forcella rovesciata con steli da 41 mm regolabile nell’idraulica in estensione e ammortizzatore posteriore Monocross con leveraggi regolabile nel precarico molla, entrambi provenienti dalla Yamaha MT-09, ma con tarature specifiche per la XSR 900. Il capitolo elettronica è completato dall’acceleratore YCC-T e dalla centralina D-MODE a 3 livelli.

XSR 900 è infine completata da una ricca gamma di accessori originali e dalla App “Sport Heritage My Garage”. Per una full immersion nel mood Faster Sons, Yamaha ha creato anche una collezione completa di capi d’abbigliamento. La nuova XSR 900 sarà disponibile a partire da febbraio 2015 al prezzo di 9.590 euro f.c. nelle colorazioni Garage Metal e Rock Slate e a 9.890 euro nella speciale colorazione giallo-nera dedicata al 60° Anniversary di Yamaha. Quest’ultima colorazione sarà estesa a tutta la gamma Sport Heritage, quindi anche per XSR 700, VMAX, XJR1300, XJR1300 Racer, XV950 Racer e SR400.

www.yamaha-motor.it

© LOWRIDE | 16/11/2015
cNEWS
03/12/2014 Caberg Freeride