Ahora si Llego questa sera al Cinema Mexico di Milano

¡Ahora si Llego! è il primo road movie ambientato a Cuba. Girato dall’artista italiano Desiderio con l’artista cubano José Balboa e distribuito dalla Rodaggio Film, sarà per la prima volta sul grande schermo a Milano, questa sera, lunedì 30 novembre, al Cinema Mexico alle 21.30.

Un percorso sgangherato e poetico ispirato al viaggio intrapreso dal giovane Che Guevara con il compagno Alberto Granado. In sella a una moto che richiede continue riparazioni ma che quando serve non li molla mai, con risorse minime e mezzi improvvisati, tra la polvere o sotto le piogge tropicali, Desiderio e il suo amico si avventurano attraverso le 15 provincie cubane meno battute in un viaggio ora documentaristico, ora onirico e visionario: le difficoltà pratiche e le interviste si alternano a momenti surreali, immagini evocative e personaggi grotteschi da fare invidia a Ciprì e Maresco.

In tre mesi, su un consumato sidecar Ural della seconda guerra mondiale, Desiderio ci conduce in una sorta di pellegrinaggio, alla scoperta delle realtà artistiche più remote dell’isola: musei grandi come una stanza, gallerie a cielo aperto inghiottite dalla giungla, laboratori di creazione tenuti insieme da pochi mattoni e qualche asse di legno in cui si disquisisce del senso più alto dell′arte, in barba ai pochi strumenti a disposizione. Per ribadire, anche ora che quella Cuba sembra destinata a cambiare per sempre, che la più grande risorsa della isla è l′intensità, creatività e vitalità della sua popolazione.

Nessuna banalità turistica o celebrativa, nessun luogo comune sulla Cuba della rivoluzione e della musica salsa, nessun cliché da grande avventura motociclistica, nessuna facile cartolina da incorniciare: sognante, insolito, strampalato, talvolta comico, a tratti malinconico, ¡Ahora si Llego! è un viaggio nell’amicizia e nell’immaginazione. Reso possibile dalla fedeltà cocciuta, quasi eroica, di un vecchio ferro.

Al Cinema Mexico ci sarà a presentare il film e incontrare il pubblico il regista, Desiderio, accompagnato da Tiziano Cantatore, direttore della rivista Mototurismo che ha per prima sostenuto e promosso la storia e lo stile di questo viaggio filmico. La proiezione al Cinema Mexico sarà preceduta per la prima volta sul grande schermo dal gustoso cortometraggio di animazione ispirato ai disegni in movimento degli anni ′30 Vita da biker,  firmato da Curzio Gucciardi e prodotto dalla Civica Scuola di Cinema di Milano, nell’ambito del corso di Digital Animation coordinato da Guido Orlandi.

Evento Cinema Mexico: www.facebook.com/events/1625015787763464/

© LOWRIDE | 30/11/2015
cNEWS