Manca ormai un mese esatto alla prossima edizione di Motor Bike Expo, che si terrà a Veronafiere dal 22 al 24 gennaio. L’esposizione occuperà ben sette padiglioni, con una superficie superiore a 70.000 metri quadrati, articolati su grandi aree tematiche: produzione di serie, custom, cafe racer, mondo delle competizioni, off road, abbigliamento, accessori e componenti, turismo, merchandising e vendita diretta in fiera.
Come da tradizione ci concentriamo sugli aspetti che riguardano il mondo custom: l’evento veronese vanta un primato assoluto: è infatti l’unico del settore, a livello internazionale, a esporre oltre 200 moto customizzate, la maggior parte delle quali concorrono nel nostro bike show di LowRide. Vi ricordiamo che avete tempo fino al 10 gennaio per inviare la candidatura della vostra moto, tramite il tagliando che trovate sul numero in edicola di LowRide e anche sulla homepage del nostro sito.
Come sempre qualificatissimo il parterre degli ospiti internazionali che, per il 2016, propone tra l’altro il grande ritorno del californiano Jeff Decker, artista ufficiale Harley-Davidson. Non mancheranno, tra gli altri, Arlen, Cory e Zach Ness, gli esponenti di Buffalo Chips “cuore” del raduno H-D di Sturgis, Dave e Jody Perewitz e altre stelle internazionali del custom a cui si aggiunge un altro artista di grande tendenza, Nicolai Sclater di Ornamental Conifer.
La lista sarebbe lunghissima ma nel settore delle personalizzazioni meritano la citazione Mark Battistini, Karen Davidson, David Borras “El Solitario”, Cole Foster, Jesse James, Fred Kodlin, Russell Mitchell, Chris Richardson, Roland Sands, Danny Schneider, Bob Seeger Jr., Ola Stenegard, Mark Wilsmore, Winston Yeh.
Tra i contest che si affacceranno per la prima volta a Verona, l’inedito Perewitz Custom Paint Show: dopo quarant’anni di attività, al celebre customizer Dave Perewitz, apprezzato in tutto il mondo per le meravigliose verniciature delle sue special, si affianca la figlia Jody, esponente di una nuova generazione, pronta a portare avanti questa arte. Il concorso premierà le migliori grafiche e verniciature con una fase di esame dei partecipanti che si svolgerà sabato e la premiazione prevista per la domenica. Premi da collezionare, tra cui un trofeo decorato a mano per premiare il vincitore del titolo di Best in Show.
Tra i protagonisti del mondo custom e special, MS Artrix ospiterà, come di consueto, l’amico Jimmy Ghione di Striscia La Notizia che scoprirà l’ultima nata dell’atelier di Aosta, un mezzo non estremo ma in linea con i canoni stilistici che hanno reso famosa l’azienda. A Verona sarà presentata anche un’altra importante novità: la prima special MS Artrix pensata e realizzata per una donna. Avrà lo stile inconfondibile della Casa, ma sarà spinta da un più leggero propulsore Harley-Davidson di derivazione Sportster.
Tra le novità veronesi da non perdere, da segnalare lo stand Polaris Italia che ospiterà le bicilindriche americane Victory e Indian. Indian sarà presente con l’intera gamma dei suoi modelli, Victory assicurerà l’esposizione di tutte le sue tipologie (cruiser, tourer e bagger) più alcune versioni accessoriate.
Infine, una novità assoluta: solo i visitatori di Motor Bike Expo potranno assistere alla presentazione della DragsterS, una special che sarà svelata proprio in fiera a Verona, frutto della collaborazione tra Motul Italia e Officine GP Design.
Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio 2016 l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 9.00 alle 19.00, il costo del biglietto è come sempre di 16 euro (invariato dal 2009), acquistabile direttamente alle casse di Veronafiere o in prevendita sul circuito Ticketone; ridotto 13 euro per i ragazzi da 6 a 10 anni ed ingresso gratuito per i bambini under 6.