Due nuovi modelli Harley-Davidson: Low Rider S e CVO Pro Street Breakout

Come ogni anno anche per il 2016 Harley-Davidson aggiorna la sua gamma in corso con due nuovi modelli, caratterizzati entrambi dalle alte prestazioni offerte dai motori Screamin’ Eagle.

Low Rider S è il terzo modello della serie S Harley-Davidson, il primo della famiglia Dyna e si unisce ai recenti modelli Fat Boy S e Softail Slim S. È una moto ridotta all′essenziale, la cui estetica e il progetto sono ispirati ai leggendari modelli FXR degli anni Ottanta.

Spinto da un motore Screamin’ Eagle Twin Cam 110 da 156 Nm a 3.500 giri, ben 23% in più rispetto al Low Rider di serie. È dotato di filtro aria ad alte prestazioni Heavy Breather Screamin’ Eagle e di scarico 2 in 2 Tommy Gun in stile Fat Bob. Motore e scarico sono rifiniti con verniciatura a polvere di colore nero lucido e nero a effetto raggrinzante.

Per la prima volta su un modello Dyna il cruise control attivato dall′acceleratore elettronico è di serie. A livello ciclistico il nuovo Low Rider S sfoggia ammortizzatori  e forcella Premium Ride, doppi dischi anteriori flottanti da 300 mm con sistema ABS.

Inoltre la nuova sella monoposto alta 685 mm da terra e il parafango posteriore corto caratterizzano il retrotreno essenziale, mentre all’avantreno compare un piccolo cupolino, a cui si aggiungono manubrio Drag Bar su riser alti 5,5 pollici e comandi in posizione intermedia. Low Rider S è disponibile esclusivamente solo in Vivid Black.

Il tema dark è accentuato dalle finiture, fanno eccezione i cerchi in alluminio Magnum Gold da 19 e 17 pollici ispirati a quelli in magnesio dorati adottati sulle auto da corsa negli anni Sessanta. Lo stemma dorato del serbatoio rende omaggio al modello XLCR Cafe Racer del 1977.

La seconda novità è il modello CVO Pro Street Breakout, che verrà realizzato in tiratura limitata. Una cruiser ad alte prestazioni arricchita con nuove finiture dark, erede del FXSBSE CVO Breakout comparso per la prima volta in listino nel 2013.

Rispetto alle verniciature sgargianti della moto CVO, il nuovo Pro Street Brakout sfoggia tinte più tenui, mentre le finiture caratterizzate da superfici spazzolate e anodizzate o rivestimenti trasparenti colorati sono un’alternativa dark alle classiche cromature. Una delle nuove finiture introdotte sul modello CVO Pro Street Breakout è denominata Smoke Satin Chrome e viene utilizzata per la prima volta nell′industria motociclistica. Viene affiancata alle superfici nere per risaltarne l’effetto.

Ad esempio la rocker cover sulle teste è verniciata di nero lucido nella parte superiore e di Smoke Satin Chrome in quella inferiore. Questa finitura così particolare la si ritrova sui paracalore dei terminali di scarico, vicino al motore e ai silenziatori neri, ma anche sulle tubazioni dell′olio e sui raccordi.

La seconda nuova finitura utilizzata per la prima volta sul CVO Pro Street Breakout è la Scorched Chrome, che rifinisce i cerchi Aggressor. Anche i coperchi della frizione e della primaria sfoggiano un nuovo look.

Il motore è il Twin Cam 110B Screamin’ Eagle con 151 Nm a 3.500 giri, dotato di scarichi anneriti e filtro aria d′aria Heavy Breather Elite, oltre che di frizione idraulica antisaltellamento. La ciclistica si avvale di forcella a steli rovesciati da 43 mm, alloggiata su piastre ancorate da tre bulloni.

L’avantreno è dotato di due dischi da 300 mm supportati dal posteriore da 292 mm e dal sistema ABS. Il cerchio anteriore da 19 pollici monta un pneumatico 130/60 mentre il posteriore da 18 pollici calza un largo 240/40.

L′influenza del mondo del drag racing sul Pro Street Breakout si evidenzia nel manubrio drag bar da 1,25 pollici, nel piccolo cupolino aerodinamico e nello spoiler inferiore in tinta. La sella scavata Deep Bucket e il sellino per il passeggero rinforzato mantengono il pilota in posizione durante le accelerazioni.

Altri elementi distintivi sono il parafango anteriore tagliato, pedane e comandi manuali Airflow Collection anneriti, specchietti neri Profile e una console di  basso profilo con tubazioni in treccia metallica fumé. Anche il cruise control elettronico e l’antifurto Smart Security System H-D keyless con un nuovo telecomando sono di serie sul CVO Pro Street Breakout.

I nuovi modelli saranno presto disponibili presso le concessionarie ufficiali Harley-Davidson. I prezzi partono da 19.900 euro per Low Rider S e da 28.000 euro per CVO Pro Street Breakout.

www.harley-davidson.it

© LOWRIDE | 28/01/2016
cNEWS
28/09/2016 In moto per Sammy