Presentata per la prima volta a ottobre 1984 a Las Vegas ed entrata in commercio l’anno seguente, Yamaha V-Max nel 2015 ha festeggiato il suo 30° anniversario. Per celebrarlo degnamente Yamaha ha affidato un esemplare della sua muscle bike nelle mani dei customizer portoghesi di it roCkS!bikes, che hanno dato vita aunanuova special Yard Built, denominata CS_07 Gasoline, la cui estetica è fortemente caratterizzata dalla carrozzeria monoscocca.
La storiadi it roCkS!bikes, officina creata ad Oporto (Portogallo) da Alexandre Santos e Osvaldo Coutinho, ha inizio nel 2013. I due bike maker lusitani, ingegneri civili appassionati di cafe racer, danno sfogo alla propria creatività nel loro piccolo laboratorio, dove realizzano autentiche opere d’arte. Tutti i modelli riflettono un particolare mix: design classico,in stile anni Settanta, abbinatoalla tipica linea delle moto da competizione. Testimonianza dell’abilità ingegneristica dei due è soprattutto la celebre monoscocca, un blocco unico artigianale composto da serbatoio, sella e codone. Un vero e proprio marchio di fabbrica già presente sulla Yard Built Yamaha SR400 CS_05 Zen, presentata nel 2015 a Biarritz in occasione di Wheels and Waves.
Per celebrare il trentennio di produzione, è stata scelta una livrea classica presa proprio dagli anni Ottanta, caratterizzata da una particolarissima grafica bianco-giallo-nera, aerografata e poi trattata con finitura lucida, che riprende i famosi colori 60th Anniversary di Yamaha, disponibili quest’anno su tutta la famiglia Sport Heritage. Oltre alla speciale monoscocca, CS_07 Gasoline stupisce per il serbatoio: al posto di quello originale, Osvaldo e Alex ne hanno inserito uno realizzato a mano più snello e filante per un look complessivo sportivo e rétro, mentre la carenatura è interamente in metallo battuto a mano.
I cerchi a raggi da 18 pollici con canale da 3.5” e 6” montano all’avantreno un pneumaticoDunlop 120/70 mentre il retrotreno è caratterizzato dalla presenzadel pneumatico slick Mickey Thomson nella misura di 25.0/7.0-18, che equivale a una larghezza di 180 mm, dunque 2 cm in meno rispetto all’originale 200/50. Il motore quadricilindrico da 1.679 cc con 200 CV riceve uno scarico composto da collettori in acciaio 4 in 2 fatti a mano che confluiscono nei due terminali in carbonio SC Project.
Tra gli accessori il contagiri originale è stato mantenuto, ma è stato cambiato l′alloggiamento, ora in alluminio. Gli adattatori e i supporti per le pedane LSL, invece, consentono al pilota di assumere una posizione di guida più raccolta. Altri dettagli di qualità sono il tappo carburante Rizoma,il filtro dell′aria K&N, i freni e la pompa della frizione Brembo, numerosi componenti Motogadget, tra cui manopole, comando m-switch e frecce m-blaze, e infine la sella in cuoio cucita a mano con logo it roCkS!bikes.