Scritto da George Scialino e Gianni De Sabbata, il libro Febbre a 50, alla sua terza ristampa, mostra una panoramica di cinquantini sportivi, turistici e da cross dal 1963 al 1973. Un’epoca in cui l’introduzione del comando a pedale del cambio fece si che la visione tutta italiana di questi mezzi desse forma a delle vere moto in miniatura, oggetto del desiderio di un’intera generazione di adolescenti.
Frutto di quasi tre anni e mezzo di ricerche e completato da oltre 650 foto con più di 400 modelli diversi, realizzati da 55 case costruttrici (inserite in ordine alfabetico), questo volume può essere considerato una piccola enciclopedia sull’argomento e comprende anche una sezione sui produttori di motori e le elaborazioni. Il giusto tributo a mezzi costruiti con fantasia e ingegno, oggi più che mai rivalutati e apprezzati.
Prefazione di Paolo Sesti (Presidente F.M.I.) e Massimo Mita. Il libro di 296 pagine, rilegato con copertina rigida e prodotto da Editrice Custom, costa 49,90 euro, come la cilindrata.
Per ordinazioni: tntgeorgespeed@gmail.com, desabbata@email.it.