Le Moto Guzzi V7 II, customizzate dai migliori preparatori italiani nel corso della
competizione che infiamma il talent show Lord of the Bikes, in onda tutti i martedì su Sky Uno HD, sono in mostra al Motoplex Milano City Lounge, il flagship store del Gruppo Piaggio
situato nel cuore della città.
A debuttare in questa esposizione di pezzi unici, Erpico e Hunter, le Moto Guzzi nate nella gara tra i preparatori Officine08 e Imbarcadero 14. Tema della prima sfida era la "moto per l’esploratore", e i due preparatori hanno dato sfogo a tutto il loro ingegno e creatività per trasformare le Moto Guzzi V7 II a disposizione.
Erpico, il cui nome si richiama ad un vocabolo in vernacolo Versiliese, erpice, che significa letteralmente “frangizolle”, è stata preparata da Officine08 in 255 ore di lavoro, e tra gli aspetti principali della trasformazione c’è il serbatoio maggiorato da 35 litri realizzato artigianalmente, una tanica per l’acqua da 13 litri integrata nel codino estraibile, il cupolino in alluminio, il paracoppa che si trasforma in pala, lo scarico 2 in 1 rialzato e il vano sottosella completo di attrezzatura per il primo soccorso e di kit per riparazioni. La moto è stata realizzata con 4.000 euro, di cui 3.000 come da regolamento e altri 1.000 guadagnati nella prova di disegno che ha preceduto la sfida.
Con Hunter i preparatori di Imbarcadero 14 hanno voluto realizzare una moto simbolo di semplicità, concretezza e stile, interpretando il tema della sfida come l′esplorazione per “infrangere barriere di luoghi e pensieri non abituali, accelerando la crescita”. Caratteri distintivi di Hunter, realizzata in 150 ore di lavoro, sono gli scarichi artigianali, le borse laterali realizzate in ferro, la strumentazione Motogadget digitale e il faro ricavato da quello di un trattore degli anni Settanta e quello di profondità integrato nel parafango anteriore.
I tre giudici, l′artista Aryk, il preparatore Filippo Barbacane e il giornalista Paolo Sormani hanno assegnato la vittoria a Officine08, che accede così alla prossima fase finale del contest.
Il secondo appuntamento con Lord of the Bikes, andato in onda ieri sera, ha visto invece Anvil Motociclette vincere la sfida a tema “la moto per un film di Quentin Tarantino” contro South Garage Motor Co e da domani saranno esposte al Motoplex di Milano le due moto customizzate protagoniste della puntata.
Motoplex Milano City Lounge, situato in via Broletto 13, rappresenta una formula di flagship store multimarca del tutto innovativa, in linea con la nuova strategia globale di esperienza in-store che il Gruppo Piaggio sta sviluppando nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo. Nuovi store Motoplex sono stati recentemente inaugurati dal Gruppo in metropoli come New York, Shanghai, Pechino, Pune e Lisbona.
Lord of the Bikes, una produzione Sky Uno e Sunrise, va in onda tutti i martedì alle 22:00 su Sky Uno HD ed è condotto da DJ Ringo, grande appassionato di moto, direttore artistico e conduttore radiofonico di Virgin Radio, Media Partner del programma.
Nel corso delle puntate 10 team di professionisti si affrontano a colpi di creatività e chiavi inglesi per creare la custom bike migliore. Un percorso ricco di ostacoli, imprevisti, e sfide contro il tempo decreteranno si sarà il Lord of the Bikes. In ogni puntata, i 10 team di customizzatori dovranno re-interpretare una Guzzi V7 II Special su un tema assegnato dai giudici mentre i finalisti si scontreranno sulla nuovissima Moto Guzzi V9.
La storica fabbrica Moto Guzzi di Mandello del Lario dove il "marchio dell′aquila", conosciuto e amato in tutto il mondo, nacque nel 1921 e festeggia nel 2016 i 95 di attività, ospita questa avvincente sfida tra customizzatori con uno stile del tutto unico.