Black Douglas Sterling Countryman Deluxe

La piccola azienda The Black Douglas Motorcycle Co., attiva dal 2011 a Vignate (MI) in provincia di Milano, si propone come creatore di motocicli dal sapore inconfondibilmente British. Una produzione in serie che abbraccia un’appassionata cura artigianale.

Ad accomunare la gamma, l’utilizzo di serbatoi piatti e design essenziali, come sulle moto costruite all’inizio del secolo scorso. Le uniche parti in plastica sono i connettori e gli isolanti elettrici nascosti nel telaio. Tanta attenzione all’estetica trova perfetto equilibrio nella Black Douglas con tecnologie applicate, sicurezza e bassi costi di gestione e manutenzione. La sensazione è quella di guidare una moto d’epoca ma senza rinunciare all’affidabilità e alla praticità delle moto più moderne.

Il modello di punta 2016 è la Sterling Countryman Deluxe proposta in due varianti: 125 e 230 cc. Elemento distintivo della moto è il design che ricalca le prime sottocanna anni Venti, sella monoposto e telaio rigido tubolare doppio trave sovrapposto a culla aperta in acciaio.

La Sterling Countryman Deluxe è spinta da un propulsore monocilindrico a 4 tempi, costruito su licenza Honda, con alimentazione a carburatore, distribuzione a due valvole con aste e bilancieri (OHV per la versione 125) e raffreddamento ad aria. È in grado di sviluppare una potenza di 12,75 CV e una coppia massima di 15 Nm per la versione 125 e 14,3 CV e 18,3 Nm per la versione 230.

The Black Douglas Motorcycles ha ottenuto agli inizi del 2015 il Certificato Europeo di Conformità, quindi la gamma è perfettamente in linea con le norme vigenti per l’utilizzo stradale.

Nei più recenti test dinamici la versione 230 ha raggiunto più di 115 km/h. Le misure della Sterling sono 2180 mm di lunghezza, 620 mm di larghezza, 860 mm di altezza da terra, regolabile grazie a un apposito kit e ha un peso complessivo a secco di 95 kg per la versione 125 e 98 kg per la 230.

Il serbatoio in lega di alluminio e magnesio, realizzato a mano, è diviso internamente in due camere, una destinata a 8,5 litri di carburante, l′altra a contenere gran parte dell′impianto elettrico. Di serie una forcella Girder ricavata da fusione e parti dal pieno in ergal, ruote da 21" calzate da pneumatici da 3.00 e freni a tamburo anteriore e posteriore.

Nell’ottica di un uso quotidiano, la Sterling Countryman Deluxe può essere allestita con un portapacchi posteriore sui cui è possibile montare lateralmente borse morbide in tela o in pelle con o senza serratura e, centralmente, un cestino in vimini in perfetto stile vintage. Oltre a questi la motocicletta è predisposta per il montaggio di due portaoggetti con serratura, uno sul serbatoio e l’altro davanti alla ruota posteriore.

Per la Sterling Countryman Deluxe 2016 sono previsti due layout, uno monocromatico e uno bicolore, su 36 diverse colorazioni tra cui il British Racing Green, il Royal Burgundy, il Blue nelle sue varianti Imperial e Excelsior e molti altri; anche le finiture sono disponibili in altrettante versioni. Il prezzo parte da 9.480 euro per la 125 e 10.950 euro per la 230, franco fabbrica, inclusi i 2 anni di garanzia su ogni modello.

Sul sito ufficiale sono presenti immagini della Sterling Countryman Deluxe nei vari colori e possibilità di allestimento, video sulla moto e sul processo costruttivo, form per contatto diretto con l’azienda, una Gentleman’s Lounge per scambiarsi opinioni ed esperienze e l’elenco dei dealer attivi sul territorio europeo, presso i quali è possibile prenotare demo ride gratuiti.

www.theblackdouglas.com

© LOWRIDE | 01/04/2016
cNEWS
06/09/2016 Alzela the Goggle