Una novità si affaccia nel listino Harley-Davidson. È il nuovo Sportster Roadster, un nome che non si sentiva dall’ormai lontano 2008, ultimo anno in cui questo modello rimase in vendita.
Rispetto al suo predecessore cambia tutto, o quasi, a partire dalla sigla che diventa XL1200CX. Resta invariato il motore bicilindrico da 1.202 cc, alimentato a iniezione elettronica EFI che sviluppa una coppia massima di 97 Nm a 4.250 giri.
La nuova Roadster va a completare la famiglia Dark Custom con il suo design minimalista ispirato alle racer degli anni CInquanta, come le mitiche KHR da flat track. Il look è completato dal serbatoio di 12,5 litri e dal parafango posteriore corto, che sul modello americano sarà privo di portatarga, oltre che dalla sella biposto di nuovo design e dal manubrio ribassato che, insieme alle pedane centrali, favorisce una posizione di guida sportiva ma allo stesso tempo non estrema. Inedita anche la strumentazione digitale.
Totalmente nuova la ciclistica che può contare su una forcella a steli rovesciati da 43 mm, sospensioni posteriori Premium, doppio freno a disco anteriore da 300 mm, cerchi in alluminio pressofuso a cinque razze da 19” anteriore e 18” posteriore. Disponibile nelle colorazioni Vivid Black a 13.000 euro, Velocity Red Sunglo e Black Denim a 13.200 euro e nella bicolore Billet Silver/Vivid Black a 13.500 euro. Prossimanente su LowRide un approfondimento su questo nuovo modello.