BMW Motorrad R 5 Hommage

Nel 1936 BMW presentava al pubblico internazionale la sua R 5, un’evoluzione tecnologica che avrebbe influenzato la produzione motociclistica attraverso tutti gli anni Cinquanta. Ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica del 1935, era una moto da corsa della fine anni Trenta con il suo innovativo telaio leggero.

Per celebrare l’80° anniversario della BMW R 5, BMW Motorrad rende omaggio a questo modello iconico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 con un modello speciale: la BMW R 5 Hommage. Questa moto interpreta l’essenza del motociclismo in chiave moderna, sposando il mondo del design motociclistico storico con il mondo moderno delle moto custom.

Il cuore pulsante di questo progetto è il motore bicilindrico di 500 cc fornito dall’appassionato di moto Sebastian Gutsch. Questo motore boxer fu danneggiato in una gara e fornì il punto di partenza per la creazione della BMW R 5 Hommage.

Come avviene per una moto custom, la BMW R 5 Hommage è stata costruita a mano partendo dal foglio bianco. Ronny e Benny Noren sono stati incaricati di costruire le varie componenti sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team: i due fratelli hanno costruito moto su misura per trent’anni.

Il motore bicilindrico boxer a quattro tempi della R 5 era stato disegnato ex novo all’epoca e vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min. La distribuzione era a catena con doppio albero a camme.

Anche grazie l’innovativo telaio in tubolari ovali saldati, la leggera R 5 raggiungeva la velocità massima di 135 km/h. Diverse componenti della moto commemorativa, come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore del motore boxer sono state prodotte in alluminio partendo dai disegni originali: conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.

Tutte le componenti come il telaio, il serbatoio e il parafango posteriore in metallo sono pezzi unici realizzati a mano, che rendono la BMW R 5 Hommage una vera moto custom. Il telaio a sezione ovale e il serbatoio riprendono l’elegante forma a goccia dell’originale in un’interpretazione più aerodinamica e moderna, mentre la forcella è leggermente più inclinata.

Una delle caratteristiche che definiscono particolarmente l’aspetto della R 5 originale era la forcella telescopica, una novità per quei tempi, i cui steli erano coperti con profili aerodinamici all’altezza del faro. La BMW R 5 Hommage rievoca questo elemento stilistico e lo interpreta in chiave moderna basandosi sulla forcella personalizzata.

Il bordo superiore dei tappi della forcella richiama le pieghe dello scudo anteriore e del coperchio delle valvole riprendendo l’interpretazione suggerita dalle tipiche “costole” della R 5. Allo stesso modo, le leve del freno e della frizione poste sul manubrio mescolano il passato con lo stato dell’arte della tecnologia: queste componenti realizzate su misura abbinano l’aspetto delle storiche leve rovesciate con le opzioni di regolazione dei moderni comandi.

Il cuore della BMW R 5 resta nelle proporzioni minimaliste della moto commemorativa. La specificità tecnica del motore è costituita dal compressore che sulla BMW R 5 Homage incrementa a 26 CV la potenza del motore 500 cc originale, aggiornandola a livelli attuali. Un sistema di scarico in acciaio di nuova realizzazione riflette attraverso il suono l’aumento di potenza.

Altri accenti contemporanei arrivano dalla sospensione posteriore, dal moderno impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore. Quest’ultimo combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi ruota in un unico elemento estetico.

La BMW R 5 Hommage viene presentata in modo classico per quanto riguarda la colorazione. Il tema base è tipicamente BMW, nero con righe bianche, reinterpretate in stile moderno. Oltre alle finiture opache delle superfici, i dettagli fumé sul serbatoio e sul parafango posteriore lasciano trasparire parzialmente l’acciaio sottostante.

Oltre alle strisce bianche, la verniciatura nera del serbatoio e del parafango posteriore acquisiscono ulteriore personalità, grazie alla finitura metallizzata con un leggero effetto “cristallo”. Il basamento del motore e la scatola del cambio in alluminio satinato fanno il paio con le componenti in alluminio lucidato come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore.

La lucentezza dell’alluminio lucidato è una particolare reminiscenza della BMW R 5 originale. L’immagine d’insieme è completata dal sellino in pelle lavorato a mano con goffratura di alta qualità artigianale.

La R 5 Hommage è stata presentata a Villa D’Este, insieme agli altri veicoli Hommage del gruppo BMW realizzati negli scorsi anni, tra cui la Concept Ninety del 2013 realizzata da Roland Sands e le vetture M1 Hommage del 2008, 3.0 CSL Hommage del 2015, 328 Hommage del 2011, il Concept Coupé Milla Miglia del 2006 e la Mini ACV 30 del 1997.

www.bmw-motorrad.it

© LOWRIDE | 23/05/2016
cNEWS