Come vi avevamo anticipato nemmeno due mesi fa, Victory Motorcycles correrà la prossima Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC) con due moto molti diverse tra loro. Si annuncia come un’epica battaglia tra motori a combustione ed elettrici quella tra la Project 156 guidata dal Jeremy Toye, vincitore alla Pikes Peak nel 2014 e la elettrica Empulse RR guidata dal giornalista della rivista americana Cycle World Don Canet.
La Project 156, così chiamata in onore del numero di curve della Pikes Peak, è spinta dal motore bicilindrico 1200 utilizzato sulla Victory Octane, opportunamente preparato per la gara. La Victory Empulse RR è invece la versione racing della street legal Empulse TT e la sua presenza alla gara di montagna segue il podio dello scorso anno al TT dell’Isola di Man.
Alex Hultgren, Marketing Director di Victory Motorcycles, conferma che Victory Racing svolge la funzione di reparto Ricerca & Sviluppo per la progettazione dei veicoli di serie. Entrambi i piloti invece si dicono soddisfatti dei proprio mezzi: Don Canet sé rimasto impressionato dalle prestazioni della sua Empulse RR.
Per Brandon Kraemer, Product Manager for Victory Motorcycles, uno dei vantaggi di questa moto è anche che il motore elettrico non risente dei cambiamenti di altitudine. Anche Jeremy Toye, veterano della PPIHC e vincitore dei titoli Rookie of the Year e King of the Mountain nel 2014, è entusiasta di questo progetto.
Nel frattempo i primi test si sono ormai conclusi nel migliore dei modi, come ha affermato Brian Wismann, Team Manager Victory Racing, entusiasta di partecipare alla Pikes Peak nell’anno del suo centenario. In programma per domenica 26 giugno, la Pikes Peak International Hill Climb di Broadmoor dovrebbe vere schierarsi un centinaio di partecipanti.
Tutti gli appassionati sono invitati a unirsi al team Victory nella giornata del 24 giugno, dalle 17 alle 22, per celebrare i 100 anni di questa gara in occasione della 2016 PPIHC Fan Fest di Colorado Springs.