Yamaha Yard Built XSR 900 Wrenchmonkees e XV950 Moto Di Ferro

Due nuovi capitoli si aggiungono alla storia Yard Built di Yamaha che, in quest’ultima occasione, ha scelto di collaborare con Wrenchmonkees e Moto Di Ferro.

Il programma firmato tre diapason, da alcuni anni, chiama a raccolta i più noti customizer mondiali per realizzare versioni personalizzate dei modelli della gamma Sport Heritage che servono da ispirazione a tutti gli appassionati di special.

Non è la prima volta che la Casa di Iwata collabora con i danesi Wrenchmonkees. Dalla loro officina di Copenaghen, negli anni, è nata una sequenza di special basate su alcuni dei modelli più iconici della gamma Sport Heritage come SR400 e XJR1300.

A questa collezione si aggiunge oggi una nuova Yard Built, creata sulla base della Faster Sons XSR 900. Il suo nome è Monkeebeast ed è stata interamente verniciata di nero, colore che contraddistingue tutti i modelli creati dai bike maker scandinavi. Questa nuova Yard Built si distingue abilmente dalle altre per la sua linea accattivante, il suo carattere competitivo e la sua versatilità.

Il carattere versatile di XSR 900 Monkeebeast lo si deve ai cerchi neri Borrani da 17", con raggi da 9 mm in acciaio e mozzi neri, che calzano i pneumatici Continental TKC. Il retrotreno è caratterizzato da un ammortizzatore K-Tech e tendicatena Gilles Tooling.

La posizione di guida è stata modificata grazie all’introduzione di una sella monoposto by Wrenchmonkees, le pedane pilota arretrate sono di Gilles Tooling, il manubrio Magura e le manopole Bitwell Renegade. L′impianto frenante anteriore è stato migliorato tramite l’utilizzo di una pompa freni radiale Nissin e di tubazioni in treccia d′acciaio TRW.

I blochetti elettrici di Motogadget rendono la strumentazione essenziale. Saltano immediatamente all’occhio il faro anteriore della MT-03 e le luci posteriori, entrambi a LED.

Lo scarico SC Project costituisce la parte finale di un impianto MT modificato. Il look da vera special è completato dal parafango posteriore in alluminio, verniciato a polvere come quello anteriore, dalla protezione motore e dalla cover serbatoio.

Una selezione ci questi componenti disegnati per la Monkeebeast saranno presto disponibili presso Wrenchmonkees per i proprietari di XSR900.

Nasce dal workshop veneto di Moto di Ferro l′ultima Yard Built made in Italy. Su base XV950, potente bicilindrica a “V” della famiglia Sport Heritage, Speed Iron è una cafe racer dalle linee essenziali e leggere, che non perde l’eccellente ciclistica e stile di guida che contraddistingue il modello di serie.

Fondatadal designer e artigiano Marco Lugato nel 2010, Moto di Ferro ha sempre seguito una propria filosofia: il rispetto per l’essenza del modello originale. La collaborazione con Yamaha nasce in seguito ad un incontro lo scorso anno a Wheels & Waves tra Lugato, il Product Manager di Yamaha Europe Shun Miyazawa e il Marketing Coordinator di Yamaha Europe Cristian Barelli. Un ritrovo fatto di scambio di idee e progetti futuri focalizzato, ovviamente, sulla passione che lega i tre al mondo delle moto special.

L’opera è iniziata dalla variazione del retrotreno con l’obiettivo di ricavare una linea più omogenea: il telaio originale, più basso sul retro, ha infatti subito una modifica per permettere il posizionamento di un nuovo codone in alluminio ricavato dal pieno, progettato dallo stesso Marco e inserito in posizione orizzontale. Su di esso poggia ora la minimale sella, realizzata in pelle nera e cuciture a vista.

Il serbatoio originale  è stato sostituito da uno più piccolo e leggero in alluminio da 7 litri in tinta metallo  (così come i fianchetti laterali) e impreziosito dalla celebre grafica speedblock di Yamaha e dal contachilometri Acewell apposto dietro i mezzi manubri in stile cafe racer che danno sportività al mezzo, ma che sono stati posizionati in modo da rendere la guida anche confortevole.

La forcella tradizionale da 52 mm, completamente regolabile, è presa in prestito dalla muscle bike Yamaha VMAX, alla cui estremità lavora una coppia di pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini che mordono due dischi Wave della Braking da 320 mm. I cerchi sono da 16 pollici a raggi, larghi 3.50 pollici davanti e 6 dietro, con pneumatici Metzeler ME 880 Marathon da 130 e 200 mm.

Lo scarico 2 in 1 è stato progettato ad hoc in collaborazione con Arrow. Il filtro dell’aria originale è stato sostituito con uno a tronco conico che porta lo stemma di Moto di Ferro.

Sotto la coda, dove non poteva mancare una coppia di ammortizzatori Ohlins, gli indicatori di direzione sono multifunzione e integrati con le luci di posizione e lo stop. Il fanale anteriore è di forma ovale e si unisce perfettamente alla linea sinuosa di tutto il mezzo.

Altri pezzi pregiati come le pedane Tarozzi e i contrappesi al manubrio LSL completano la dotazione della Speed Iron di Moto di Ferro. Anche in questo caso l’azienda di Padova ha in programma di realizzare una piccola serie di pezzi speciali identici a quelli della Speed Iron dedicati alla XV950.

Le due moto saranno presenti durante gli appuntamenti del Faster Sons Tour 2016 di Yamaha.

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© LOWRIDE | 07/06/2016
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