Iniziato il conto alla rovescia per il WDW2016, in programma al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” dal 1 al 3 luglio. Pochi giorni ancora e la nona edizione del World Ducati Week animerà la Riviera Romagnola.
Saranno migliaia i Ducatisti, provenienti da ogni parte del mondo, pronti a celebrare la passione per le mitiche Rosse di Borgo Panigale. Nel 2014 furono circa 65.000; quest’anno le presenze potrebbero anche superare il record della precedente edizione e replicare la pacifica invasione che colora di rosso alcune tra le più belle e rinomate località della Romagna. Il WDW2016 coincide anche con la Notte Rosa, ed è facile prevedere una festa incredibile per un fine settimana assolutamente da non perdere.
Il grande raduno Ducatista 2016 coincide con il culmine dei festeggiamenti per i 90 anni dell’Azienda di Borgo Panigale, che proprio in occasione del raduno riapre il Museo dopo un′importante ristrutturazione durata alcuni mesi. Al WDW2016 c′è un fitto programma di eventi, feste, parata in moto, spettacoli, concerti e gare in pista con i piloti Ducati MotoGP e Superbike, insieme ai grandi campioni di ieri.
Non solo happening, ma anche attenzione a una gestione sostenibile. Un impegno importante per Ducati e per il suo grande raduno, che ha ricevuto la certificazione ISO 20121 per il Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi. Il WDW2016 è il primo esempio di evento sostenibile certificato nell’ambito delle due ruote. Questa certificazione, che si inserisce nella politica di sostenibilità adottata dall’Azienda bolognese, già titolare della certificazione ISO 14001, garantisce che l’organizzazione del WDW2016 si svolga considerando anche gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Il World Ducati Week 2016 identifica la grande evoluzione che Ducati sta vivendo in questi ultimi anni. Il titolo del WDW2016 è “More than Red”: radici forti nel mondo delle moto sportive, ma anche nuovi modelli per nuovi segmenti, come l’XDiavel, la neo cruiser Ducati e il nuovo Scrambler Sixty2, recenti novità della gamma Ducati, che al WDW2016 tutti possono vivere con esperienze davvero uniche. Da non perdere l’XDiavel Gentleman Lounge, dedicata a questa moto dall’inconfondibile raffinatezza tecnica e dalle prestazioni di altissimo livello.
Al WDW2016 c’è, poi, il divertente mondo Scrambler e la sua inconfondibile area gialla con i nuovissimi Scrambler Sixty2 e Scrambler Flat Track Pro pronta ad accogliere la prima Scrambler Reunion. La Land of Joy è ricca di tante attività: performance di climbing, grazie a una parete artificiale di arrampicata dove tutti possono provare a cimentarsi e partite di basket nel play ground allestito per l’occasione; musica live no-stop con la Scrambler Music Marathon eseguita da dipendenti Ducati e le loro band; il Barber Shop in collaborazione con Prep per rifarsi il look; e poi molte altre sorprese già in cantiere tra cui l’inedita Flat Track School. Venerdì sera tutti all’Aquafan, dove arriverà la parata delle migliaia di moto che partiranno dal circuito per raggiungere Riccione, e dove è in programma lo Scrambler Party. Tra scivoli e piscine, schiuma party e musica anni 90 all’evento firmato Scrambler sono invitati a unirsi a tutti i partecipanti del WDW2016, anche coloro che sono in Riviera per la Notte Rosa.
Sabato sera 2 luglio la musica di Piero Pelù riempirà lo stadio Santamonica di Misano Adriatico per regalare due ore di pura energia rock a tutti i partecipanti al World Ducati Week.
Come regalo per tutti i Ducatisti presenti, al World Ducati Week 2016 sono previste anche due anteprime assolute: l’unveil (sabato sera) di una special in edizione limitata dedicata al 90° compleanno della Ducati, e anche una closed room che permette una preview di un nuovo modello della gamma 2017 Ducati e che, in anteprima assoluta, potrà essere ammirato dai partecipanti al WDW2016.
Piloti, pista e gare rappresentano la parte adrenalinica che ha sempre caratterizzato il WDW. Per la nona edizione del WDW questo aspetto è stato ulteriormente enfatizzato, raddoppiando le gare che vedono coinvolti i piloti Ducati. Il venerdì sarà animato dalla prima, inedita Flat Track Race by TIM con Dovizioso, Giugliano, Bayliss, Petrucci, Hernandez, Valia, Mercado, Xaus in sella ai nuovi Scrambler Flat Track Pro per uno spettacolare confronto sull’ovale dell’Arena Misano Circuit. La sfida si svolge su una pista lunga circa 1.000 metri, dove i piloti si esibiranno in derapate e duelli promettendo divertimento e spettacolo.
Sabato ci sarà la gara di accelerazione Drag Race by Shell a garantire agonismo e confronto. Una vera e propria dragstrip di accelerazione allestita sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in sella alle potenti Diavel Carbon. La gara decreterà il vincitore tra un parterre incredibile e di altissimo livello con piloti del calibro di Stoner, Iannone, Dovizioso, Capirossi, Davies, Laconi, Redding e Barbera.
Al WDW in arrivo da tutto il mondo anche i DOC (Ducati Owners Club), che sono la Core Community Ducati e che aderiscono con il cuore e con l’anima per rendere ogni WDW unico. Quest′anno i club Ducati partono da Genova per arrivare tutti insieme a Misano.
Per partecipare al World Ducati Week 2016 le informazioni sulle varie opzioni di ingresso e pass sono sui siti ufficiali e sulla pagina facebook dedicata. Ci saremo anche noi di LowRide e Chop and Roll!