Il produttore di pneumatici Dunlop, dopo aver presentato il nuovo American Elite dedicato a moto custom come Harley-Davidson, Victory, Indian e Moto Guzzi, annuncia che Harley Davidson ha omologato il Dunlop GT502 nelle misure 120/70R19 (anteriore) e 150/70R18 (posteriore) per il suo nuovo XL1200 CX Roadster.
Fino a oggi questo pneumatico era disponibile solo con raggio da 16”, nelle misure 130/90 e 150/80, 17” nella misura 180/60, e per gli anteriori con raggio da 19”, nella misura 100/90, e 21” con misura 80/90.
Le due nuove misure del GT502 hanno un’innovativa struttura radiale, progettata per adattarsi alla natura più sportiva del nuovo Roadster, dotato di un sistema di sospensioni dinamiche e un sistema di freni migliorato.
Dunlop ha collaborato a stretto contatto con il team tecnico di Harley-Davidson per sviluppare questo equipaggiamento esclusivo. Il posteriore presenta una costruzione Jointless Belt (JLB) e una mescola arricchita con silice derivata dagli ultimi pneumatici Sport Touring di Dunlop che permette di ottimizzare il chilometraggio e le prestazioni sul bagnato.
Tornando al nuovo American Elite con tecnologia Multi-Tread, che associa una mescola molto resistente all’usura al centro della copertura a mescole a elevata aderenza laterale nella zona della spalla del pneumatico posteriore, in questi mesi diversi costruttori lo hanno testato e omologato per i loro ultimi modelli: tra questi Moto Guzzi, Victory e Indian.
Moto Guzzi ha scelto il pneumatico American Elite anteriore e posteriore per la California 1400 Eldorado, Victory per la High-Ball e Indian per la Chief Vintage.
Dunlop American Elite e le nuove misure del GT502 sono disponibili presso tutti i rivenditori di pneumatici Dunlop Moto d’Europa.