Milwaukee-Eight: un motore a otto valvole Harley-Davidson

Dal primo gennaio 2017 tutti i motoveicoli di nuova immatricolazione dovranno essere omologati Euro 4. Harley-Davidson non sfugge a questa regola anche se, pure dopo questa data riuscirà a vendere ancora qualche modello, grazie a una deroga che interesserà piccoli lotto di moto.

Alcuni dei modelli Touring, con il Project Rushmore del 2014, hanno introdotto un sistema di raffreddamento a liquido che interviene solo sulle testate. Questo è possibile grazie a due radiatori nascosti nei paragambe.

Sembra però che sia in arrivo un altro motore rivoluzionario, denominato Milwaukee-Eight e dotato di 4 valvole per cilindro ma con distribuzione monoalbero. La voce sembrerebbe confermata dal fatto che già in data 26 giugno 2014 la Casa di Milwaukee abbia depositato presso l’ufficio brevetti americano questo nome. E si sa quanto in casa H-D ci tengano ai marchi registrati.

Il nuovo motore sarà destinato in un primo momento ai modelli Touring privi del motore Twin- Cooled High Output Twin Cam 103, ossia in pratica Road King e Road King Classic, Street Glide Special e Road Glide Special, che saranno verosimilmente dotati di un radiatore dell’olio centrale di dimensioni maggiorate. Ulteriori dettagli tecnici non si conoscono se non quello relativo alla cilindrata che sarà di 107 pollici cubi, al cambio 1.750 cc.

Vista l’imminente necessità di omologare euro 4 i suoi motocicli non è escluso che questo nuovo motore venga già montato sui modelli 2017. Per saperlo occorrerà aspettare l’annuale dealer convention, che quest’anno si terrà a Boston dal 22 al 25 agosto, durante la quale verranno svelati i Model Year 2017.

www.harley-davidson.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 25/07/2016
cNEWS
15/06/2017 Hevik Garage Lady