La Scuderia del Sale a Bonneville con Alberto Cecotti

Dopo essere stata annullata per due anni consecutivi a causa delle cattive condizioni del terreno, dal 14 al 19 agosto tornerà la leggendaria Bonneville Speed Week, manifestazione motoristica che richiama migliaia di piloti tutti con l′obiettivo di conquistare un record di velocità su terra nella propria classe e categoria.

Il Bonneville Speedway, situato nello stato americano dell′Utah, è un circuito ricavato nell′omonimo lago salato che, nell′edizione 2016, vedrà la Scuderia del Sale di San Giovanni Persiceto, nel bolognese, mettere in campo una propria moto realizzata appositamente per cimentarsi in questa prova estrema e tentare di incidere il proprio nome nella storia.

DuSalt, questo il nome della moto che rappresenterà i colori italiani negli Stati Uniti, ha come base una Ducati SS 750 del 2002, e parteciperà nella categoria 750 cc bicilindrici, 2 valvole, raffreddati ad aria. La DuSalt è stata progettata con una configurazione affusolata a bassa resistenza aerodinamica e la Scuderia ha svolto per mesi un lavoro meticoloso durante le fasi di sviluppo, test e preparazione, in vista dei lanci sul lungo rettilineo di Bonneville.

Il pilota scelto per tentare l′impresa è Alberto Cecotti, ex crossista, oggi tester e giornalista, nonché istruttore di guida a tutti i livelli presso la Riding School che, grazie al suo curriculum, è la persona giusta per una prova estrema come quella di Bonneville.

I membri del team e il pilota si dicono consapevoli della difficoltà insita nell′affrontare un′impresa di tale portata, nota per le grandi gesta che hanno fatto la storia del motorsport, ma si sentono preparati, poiché possono contare su una moto potente e affidabile.

La notizia della partecipazione della squadra italiana alla storica manifestazione è stata accolta con entusiasmo ed eccitazione. La Speed Week appartiene alle grandi sfide classiche del mondo e la pista è unica nel suo genere: un deserto ricoperto di sale con una superficie piatta ma caratterizzata dalla presenza continua di asperità e increspature che aumentano l′attrito e che, a velocità elevatissime, possono deviare la traiettoria della moto. Anche le condizioni climatiche rivestono un ruolo rilevante dal momento che, in quell′area desertica, nel mese di agosto le temperature sono roventi. Dunque, sarà più che mai importante mantenere la calma ed essere fisicamente e mentalmente ben preparati per arrivare a Bonneville con molta determinazione. L′impresa è estrema, ma il team è pronto e affiatato.

La distesa salata di Salt Flats vedrà anche il pilota brianzolo nel ruolo giornalistico di rappresentante della sezione media motorsport (Riders Team) dell′omonima rivista Riders (Milano Fashion Media), magazine di riferimento che racchiude nelle tre parole Velocità, Stile, Passioni, lo spirito della testata e che si sposa perfettamente con quello della squadra bolognese in gara. Riders coprirà mediaticamente l′evento sia attraverso i canali social, sia con un′ampia cover story dedicata sul numero di ottobre 2016. Anche il mensile specialistico inSella, numero uno nelle vendite in Italia, ha sposato con entusiasmo la sfida della Scuderia del Sale, che seguirà sul proprio sito e relativo account social.

La Scuderia del Sale è supportata da: Simex, EDF Europe, Masterweld, CSL, LM Meccanica e COLORline.

I partner di Alberto Cecotti sono: LTI, I-­‐exe, Prisma Logistic, Biesse, Ariete, Alpinestars, Nolan Group, Electraimpianti, inSella, Riders Magazine, Red-­‐Live.it, Autodromo di Modena, Mister Maglietta, Il Cordolo e  Heroes DNA. L’evento si potrà seguire sulle pagine facebook Scuderia del Sale e Cek goes to Bonneville.

www.scuderiadelsale.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 04/08/2016
cNEWS
23/05/2016 Motor Garda See