Un progetto sociale, quello della Trans-Himalayana 2016 ribattezzato Sentieri tra le nuvole, che vede protagonista una nota azienda italiana del settore food, con la partecipazione di realtà del settore motociclistico. Per 3 settimane Dario Scotti, Presidente e Amministratore Delegato Riso Scotti SpA, toglierà giacca e cravatta e indosserà stivali e casco per mettersi alla guida di una spedizione di motociclisti che attraverserà la regione del Ladakh, il grande rifugio del Buddhismo Mahayana, passando per i passi di montagna himalayani, in una terra ghiacciata per otto mesi all’anno e riarsa per gli altri quattro.
Dario Scotti, accompagnato dal top management dell’Azienda, sarà infatti il protagonista di un viaggio on the road che nel mese di settembre, lo porterà da Pavia, la capitale dell’eccellenza del riso italiano, fino in India, dove raggiungerà i confini del Kashmir, e visiterà il piccolo villaggio di Choglamsar, a 10 km dal distretto di Leh. Qui la spedizione devolverà materiale scolastico e riso necessari per un anno di fabbisogno agli alunni della scuola Lingshed Area Development Foundation, fondata dal Lama Changchub, che accoglie bambini dai 6 ai 16 anni.
Due sono le fasi dell’avventura che impegnerà il top management del Gruppo Scotti dal 7 al 26 settembre: la prima tratta coprirà Istanbul- Teheran, e vi parteciperanno il Presidente con altri due accompagnatori; si uniranno poi a un secondo gruppo di 15 persone, per iniziare la seconda fase di viaggio che da Nuova Delhi porterà verso le regioni del Ladakh e Kashmir. In totale 3.669 km, 5 paesi attraversati e altrettanti passi da superare, il più alto dei quali, il Khardung La, a 5.350 metri d’altitudine.
Le moto protagoniste del viaggio sono delle Royal Enfield Bullet Classic, fornite dall’importatore italiano attraverso la concessionaria Mototecnica Neri di Pavia di Eugenio Neri, fratello di Angelo titolare di H-D Pavia. L’equipaggiamento dei partecipanti è fornito invece da Dainese, mentre l’organizzazione del viaggio è a cura dell’agenzia italiana GoWorld, specializzata in viaggi avventura in tutto il mondo, attraverso i suoi brand GoAsia e GoBiker.
Per vivere il viaggio tappa per tappa, l’intera esperienza sarà ripresa e raccontata dalla redazione della rivista Dove sul canale viaggi del Corriere della Sera, dal 7 settembre, per partecipare al viaggio con gli occhi dei protagonisti! Il percorso e i racconti potranno anche essere seguiti sui social Riso Scotti, in particolare sulla pagina facebook.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl