Vi ricordate di Sammy Basso? Ne abbiamo parlato anche in queste pagine un paio di anni fa, in occasione del suo viaggio in USA seguito da National Geographic.
Sammy vanta un record che non gli piace affatto: è uno dei quattro ragazzi italiani affetti da progeria. Una malattia genetica rarissima e crudele, caratterizzata da un invecchiamento precoce dei bambini. Colpisce un bimbo ogni 4-8 milioni di nati. Sammy, nato l’1 dicembre 1995, è tra loro.
Oggi che ha vent’anni, impiega la maggior parte del suo tempo a promuovere la ricerca per trovare una cura alla sua malattia.
Mercoledì 5 ottobre, alle ore 20.30, Sammy sarà ospite presso l’associazione Ciapa la Moto, a Milano in via Gardone 22, per una festa in suo onore: In moto per Sammy. BBQ, musica dal vivo by Rudy Smaila e una lotteria ricca di premi, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Italiana Sammy Basso.
In palio numerosi premi, tra cui caschi Shark e LS2, calzature Stylmartin, biglietti per EICMA e abbonamenti a numerose riviste di settore. Anche noi di LowRide partecipiamo alla lotteria con un abbonamento alle nostre riviste. Altri spettacolari premi saranno una giornata presso la Di Traverso Flat Track School con moto inclusa, messo a disposizione direttamente da Marco Belli, e un corso di guida “one to one" offerto da Alberto Cecotti, che nel corso della serata metterà in vendita a offerta libera le foto della sua ultima impresa "Cek goes to Bonneville" donando tutto il ricavato all’associazione di Sammy Basso. Per i buongustai in palio anche un pranzo per due persone presso la Trattoria Montina di Via Procaccini, messo in palio dai gemelli Maurizio e Roberto Montina, appassionati motociclisti.
I biglietti della lotteria sono già in vendita a Milano presso Motosplash, sempre in via Gardone 22, e Logic Moto&Bike in via Cassano d’Adda 15, ma saranno disponibili anche durante la serata del 5 ottobre.
La serata In moto con Sammy sarà la conclusione di una giornata interamente dedicata a Sammy. Alle 16 infatti, presso l’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7 ci sarà un workshop dal titolo What is Progeria? che vedrà come ospiti Sammy Basso e la dottoressa Leslie Gordon, co-fondatrice e medical director della Progeria Research Foundation di Boston, ma anche Laura Lucchin e Amerigo Basso, genitori di Sammy nonché fondatori della Associazione Italiana Sammy Basso e altri ospiti appartenenti all’Università Statale di Milano e al Network Italiano Laminopatie. L’incontro è quindi svolto sia per dare l’opportunità a Sammy di raccontare la sua storia, sia per dare l’opportunità ai giovani ricercatori di esporre le loro ricerche interagendo con il pubblico e con ricercatori senior.
La progeria è una rarissima (135 casi in tutto il mondo) e fatale malattia che si manifesta intono all’anno di vita e comporta l’invecchiamento precoce del corpo, fino alla morte per collasso cardiaco all’età media di 14 anni. Ciononostante, Sammy, superati i vent’anni, continua la sua lotta contro la malattia e spende tutte le sue energie per farla conoscere e contribuire alla raccolta dei fondi per la ricerca. Fondi che sono necessari, perché seppure oggi si sia a conoscenza di quale mutazione scateni la malattia, nulla ancora si sa sulle cause di tale mutazione. La progeria è tutt’ora senza cura e l’unica speranza per un piccolo allungamento della vita è di somministrare ai bambini dei farmaci antitumorali.
Per aiutare Sammy nella bua battaglia mercoledì 5 ottobre potremo contribuire anche noi motociclisti, ma non solo, grazie all’iniziativa di Giamba Panigada e della sua associazione Ciapa la Moto. Potete iscrivervi all’evento direttamente su facebook.
www.facebook.com/events/308950662806067
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl