Novità assoluta in casa Honda nel segmento delle naked classiche. Alla collaudata CB1100EX si affianca la nuova CB1100RS che propone lo stesso stile minimalista ma con un′impronta sportiva di ispirazione cafe racer.
Il serbatoio, dalle forme generose e realizzato senza saldature a vista, evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato.
La ciclistica ha geometrie più caricate sull’anteriore, la forcella, dal set up più rigido, è la Showa Dual Bending Valve ma con steli da 43 mm invece che da 41 e gli ammortizzatori prevedono il serbatoio esterno. Spiccano le ruote in lega leggera da 17” con pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17 e l’impianto frenante con pinze radiali Tokico a 4 pistoncini all’avantreno. Le misure vitali sono: inclinazione del cannotto di 26°, avancorsa 99 mm, interasse di 1485 mm, altezza sella 795 mm, per un peso in ordine di marcia di 252 kg.
Il motore a 4 cilindri linea da 1.140 cc raffreddato ad aria e olio sfrutta tutti gli aggiornamenti previsti per la versione EX 2017, quindi condotti di aspirazione ridisegnati, doppi terminali di scarico corti e leggeri e frizione assistita con antisaltellamento. Sviluppa 90 CV a 7.500 giri e 91 Nm di coppia massima a 5.500 giri.
Tra i nuovi dettagli il tappo del serbatoio a filo carrozzeria. I fianchetti sono realizzati in alluminio spazzolato con una sottile finitura testurizzata, mentre la sella è ben imbottita e comoda, con cinghia di sostegno per il passeggero e un elemento tubolare verniciato in nero che le corre intorno accentuandone il piglio sportivo. Anche il parafango posteriore in acciaio è nero. Non manca il cavalletto centrale di serie. Il parafango anteriore in resina è bloccato da supporti metallici fissati ai foderi della forcella.
Il classico faro tondo a LED ha la cornice cromata e il guscio nero. Ha supporti in alluminio su cui sono montati anche gli indicatori di direzione a LED di nuovo disegno, come quelli posteriori. Anche il gruppo ottico posteriore è a LED, in modo da dare al retrotreno un look essenziale e slanciato, grazie anche alla luce targa e al portatarga di dimensioni compatte.
La strumentazione della CB1100RS è composta da classici elementi tondi analogici, uno per il tachimetro e uno per il contagiri. Il display LCD a retroilluminazione negativa offre un gran numero di informazioni. Il motore è verniciato in un’alternanza di colori e finiture: nero per testata e cilindri, alluminio naturale per i carter, alluminio brunito per il coperchio superiore e tappi cromati per le estremità degli alberi a camme.
I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono due: Candy Prominence Red e Graphite Black, tutti con una finitura extra liscia che evoca una minuziosa sabbiatura a umido.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl