Oltre alla inedita CB1100RS, Honda ha presentato a Intermot una rinnovata CB1100EX con alcuni accorgimenti tecnici ed estetici.
Tra le novità tecniche, le nuove ruote a raggi da 18” in acciaio inossidabile di nuovo disegno che calzano pneumatici 110/80 R18 all’anteriore e 140/70 R18 al posteriore. I mozzi in alluminio sono più piccoli e il cerchio ha ora 40 raggi anziché 48, più lunghi in acciaio inossidabile zincato.
La CB1100EX 2017 è ora dotata di forcella Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, la cui caratteristica sono le valvole interne che generano una forza di smorzamento sia in compressione che in estensione, offrendo un’azione particolarmente lineare e sempre ben sostenuta. La nuova piastra superiore di sterzo è in alluminio pressofuso e presenta una finitura lucida e un rivestimento trasparente. La piastra inferiore di sterzo è stata ridisegnata e blocca gli steli della forcella in una posizione più alta.
Le luci sono ora a LED, sia il faro anteriore, sia il gruppo ottico posteriore, mentre gli indicatori di direzione restano classici con diametro di 70 mm. Il suo motore a quattro cilindri in linea respira attraverso impianti di aspirazione e scarico ridisegnati, in comune con quelli della RS ed è ora dotato di frizione antisaltellamento.
I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono tre: Pearl Shining Yellow, Pearl Sunbeam White e Candy Prominence Red, tutti con una finitura extra liscia che evoca una minuziosa sabbiatura a umido.