K 1600 B: la bagger di Casa BMW

Con la presentazione dello studio Concept 101 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nella primavera del 2015 BMW Motorrad ha scritto un nuovo capitolo della storia delle concept bike della Casa bavarese. Adesso, sotto forma di una motocicletta di serie, debutta la realizzazione dell’interpretazione BMW della guida sulle highway e dell’espressione del “Grand American Touring”: la nuova K 1600 B, dove la B sta appunto per bagger.

La nuova K 1600 B, equipaggiata con il conosciuto motore sei cilindri in linea di 160 CV, simbolizza, analogamente allo studio “Concept 101”, il motto “The Spirit of the Open Road”. La nuova K 1600 B, verniciata completamente in nero (blackstorm metallizzato / nero per i componenti della ciclistica e la catena cinematica) esprime la sua personalità nella veste di una bagger, dunque nella livrea di una esclusiva custom-bike.

Le caratteristiche delle bagger sono la silhouette a goccia il cui punto più alto è la carena anteriore, la linea slanciata che scende verso la coda e le valigie laterali montate basse con le unità delle luci posteriori integrate, così da essere parte dello “streamlining”, nel più autentico stile statunitense. Nuovi terminali di scarico cromati, orientati parallelamente alla strada, si integrano nella linea di design della bagger.

La nuova K 1600 B, che a livello tecnico si basa sulla moto da turismo a sei cilindri BMW K 1600 GT, si distingue per un andamento delle linee che scendono verso il posteriore lungo la sezione della coda, completamente ridisegnata. La bagger non si presenta così solo particolarmente bassa e slanciata ma, grazie al nuovo telaio posteriore, offre anche un’altezza di seduta del passeggero nettamente più bassa.

La nuova suddivisione delle valigie laterali, con coperchio più basso e corpo valigia più profondo, consente un agevole caricamento del bagaglio. Il parafango posteriore è sollevabile, così da facilitare lo smontaggio della ruota posteriore.

La carena ha un parabrezza corto e dinamico. Per garantire una protezione efficiente contro il vento e le intemperie, dai deflettori in giù i fianchetti della carena sono stati arretrati, mentre i deflettori proteggono anche le mani del guidatore. I due specchietti retrovisori sono dotati di ampie superfici con sezione asferica per una migliore visibilità.

Di serie offre le sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA con adattamento automatico dell’ammortizzazione e due modalità di regolazione: “Road” e “Cruise”. Nell’impostazione standard “Road”, la regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo completamente automatico, assicurando così il massimo livello di comfort e la migliore trazione possibile su quasi tutti i fondi stradali. Nella modalità di ammortizzazione “Cruise” la K 1600 B mette a disposizione un’ammortizzazione molto morbida, che nella guida a bassa velocità si traduce a sua volta in una sensazione di comfort particolarmente marcata.

Sulla nuova K 1600 B il sistema di retromarcia consente di manovrare la moto con maggiore comfort. Il sistema è attivabile premendo un pulsante posto sul manubrio a sinistra. L’avanzamento lo esegue il guidatore attivando il pulsante del motorino di avviamento.

Il cambio elettro assistito Pro, offerto come optional, permette di cambiare marcia senza dovere attivare la frizione. Altri optional sono

Nell’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad e di optional montati ex fabbrica ci sono anche le pedane avanzate per il guidatore e quelle più confortevoli per il passeggero, ma anche gli esclusivi cerchi fucinati a undici doppi raggi.

www.bmw-motorrad.it

© LOWRIDE | 12/10/2016
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