Dopo le versioni Racer e Pure presentate a Intermot, è tempo di cambiare per la BMW R nineT, presentata ormai nel 2013, che a EICMA 2016 si presenta in una veste rinnovata. Non solo. Al Salone di Milano infatti la Casa bavarese presenta oltre alla classica Roadster anche una inedita versione Urban G/S, che richiama la R80 G/S del 1980.
Aggiornato il motore di 1.170 cc, ora omologato euro 4, che riceve una nuova mappatura e impianto di scarico con una sezione più grande. Ora il comando delle quattro valvole giunge tramite due alberi a camme in testa per cilindro azionati a catena. L′alzata delle valvole è gestita da bilancieri a rulli, mentre il recupero del gioco valvole è stato realizzato con semisfere calibrate. Sulla versione Roadster è montato sulla sinistra con i corpi sovrapposti, mentre quello della Urban G/S si trova vicino al corpo del veicolo, per facilitare la guida off road.
Il telaio è composto di quattro elementi: telaio principale anteriore, posteriore, sezione finale del telaio separabile e telaietto del passeggero smontabile. Rimane quindi invariato per la Roadster mentre per la Urban G/S è composto da tre elementi, con il telaio finale integrato nel telaietto del passeggero. Forcella a steli rovesciati per la Roadster, tradizionale per la Urban G/S. La R nineT Roadster monta ruote a raggi da 17 pollici con pneumatici 120/70 ZR 17 davanti e 180/55 ZR 17 dietro, mentre la Urban G/S monta cerchi in lega con anteriore da 19 pollici e pneumatici 120/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17.
Per la Roadster disponibili due verniciature speciali optional: Blackstorm metallizzato/Vintage e Blueplanet metallizzato/Alluminio, mentre per la Urban G/S la livrea sarà ispirata ai colori Motorsport con serbatoio e parafango anteriore bianchi, decorazioni in due tonalità di blu e sella rossa.