È già disponibile da alcuni mesi su Google Play Store per dispositivi Android, e da marzo 2017 anche per iOS, la app Calimoto, un navigatore che funziona completamente offline ed è ideato specificamente per motociclisti. Nata dall’idea di tre giovani motociclisti tedeschi, si basa su un algoritmo singolare che prende in considerazione la tortuosità delle strade, la tipologia del manto stradale e altri fattori, calcolando così il percorso perfetto. Include inoltre una funzione di tracking e mostra percorsi off-road sulla mappa.
Calimoto è anche in grado di generare percorsi circolari basandosi sulle necessità dell’individuo. Basta inserire la lunghezza del percorso desiderato e la direzione e in un attimo il gioco è fatto. In futuro sarà anche possibile condividere gli itinerari preferiti e pianificare tour in gruppo. L’obiettivo è creare una community in cui condividere i propri percorsi e pianificare tour insieme. Altro progetto futuro è un pianificatore di percorsi online che dal computer si sincronizzerà automaticamente con lo smartphone, dando così la possibilità di pianificare tour davanti al computer e ritrovarseli direttamente sullo smartphone prima di saltare in sella.
La app è disponibile gratuitamente e per quanto riguarda il mercato italiano l’utente potrà anche scaricare gratuitamente la mappa della propria regione, potendo così testare senza alcun obbligo il dispositivo e decidere de acquistare altre mappe. Le mappe disponibili da scaricare gratuitamente, che possono essere salvate anche su scheda SD, comprendono solitamente non un’unica regione ma almeno due: Lombardia ed Emilia Romagna ad esempio sono fornite insieme.
La mappa completa di Italia e Malta costa solo 9,99 euro, così come quelle di tutti gli altri Stati. C’è anche un pacchetto “tutti i paesi”, offerto a 39,99 euro, che comprende tutti gli Stati europei, dell’America Latina e dell’Oceania, ma anche le prossime mappe ancora non presenti ma che verranno rese disponibili in futuro, come ad esempio quella degli Stati Uniti. Nel frattempo potete divertirvi scoprendo nuovi itinerari vicino a casa.