Sons of Anarchy: in arrivo il prequel First 9

Da sonsofanarchy-italia.com, il primo sito italiano dedicato alla serie televisiva Sons of Anarchy, arriva la notizia che il regista Kurt Sutter, dopo aver confermato la realizzazione dello spin-off sui Mayans, il cui pilot andrà in onda il prossimo autunno negli Stati Uniti su FX, avrebbe rivelato anche che ha ancora in mente di raccontare la storia dei First 9 attraverso un prequel, per altro già uscito non come serie TV ma a fumetti.

I First 9 sono i nove membri fondatori del MC Sons of Anarchy. Tra questi solo alcuni si vedono nella serie TV, mentre di altri si sente solo parlare. Tra questi c’è John “JT” Teller, padre di Jax, fondatore e primo presidente dei SAMRCO fino alla sua morte, avvenuta in circostanze misteriose nel 1993 in seguito all’incidente contro un camion.

Tra i protagonisti principali c’è Clarence “Clay” Morrow, patrigno di Jackson "Jax" Teller, interpretato da Ron Perlman. Clay è uno dei First 9 ma non un membro fondatore. Nell’ottavo episodio della quarta stagione Ricetta di famiglia (Family Recipe), Clay fa riferimento al fatto che Piney fu un suo sponsor nel lontano 1972, al termine della sua missione in Vietnam. Clay divenne presidente dei SAMCRO fino alla sua morte, avvenuta per mano di Jax nell’ultima stagione.

Piermont “Piney” Winston è proprio un altro dei Firts 9, nonché padre di Opie e verrà ucciso proprio dallo stesso Clay nel corso della quarta stagione. Nella serie TV è interpretato dal’attore William Lucking.

Altri First 9 che si vedono in tutte o alcune le sette stagioni di SOA sono LennyThe Pimp” Janowitz, che è il terzo membro dei First 9, nonché Sergeant at Arms del club sotto John Teller, dopo aver servito anch’egli in Vietnam insieme a JT e Piney. Nella serie TV compare diverse volte ed è incarcerato nella prigione di Stockton dove sconta l’ergastolo per aver ucciso degli agenti dell’ATF. È interpretato da Sonny Barger.

Keith McGee, dopo essere stato un altro dei membri fondatori si trasferisce a Belfast dove diviene presidente del chapter locale, altrimenti conosciuto come SAMBEL. Muore nel corso della terza stagione per mano di Clay ed è interpretato dall’attore Andy McPhee.

Gli altri quattro First Nine vengono solamente citati nella serie TV e non compaiono mai, anche perché sono tutti morti all’epoca in cui si svolgono i fatti narrati e sono Wally Grazer, quinto membro e presidente del New Jersey chapter, Thomas "Uncle Tom" Whitney, divenuto sesto membro dopo essere stato presentato da Wally ma viene ucciso in prigione nel 1995 da Lenny Janowitz per aver tradito, la stessa sorte toccata a Keith. Otto ′Lil′ Killer′ Moran  entra nel club nel 1968, così come Chico Villenueva, che è il primo membro ispanico del club e come tale si fa promotore di un’alleanza con i Mayan MC ma verrà ucciso insieme a Chico proprio da un’imboscata del club rivale.

Come riportato dal sito sonsofanarchy-italia.com, Kurt Sutter ha dichiarato in passato di voler creare una storia che raccontasse di questi uomini, ma molti hanno pensato che l’idea di produrre tale serie prequel fosse caduta nel dimenticatoio una volta annunciato da FX l’ordine di un pilot per “Mayans”.

Sutter ha anche rivelato quando effettivamente gli piacerebbe che il progetto “First 9″ venisse realizzato, e ha anche indicato come pensa che la sceneggiatura dovrebbe essere messa in scena.

Troveremo un modo per fare un po’ di luce sul manoscritto di John Teller, se saremo fortunati abbastanza da continuare lo spin-off Mayans. E allora ciò mi permetterebbe, anche se indirettamente, di usare questa situazione come potenziale punto di lancio per creare il prequel. Nella mia mente l’ho sempre considerata come una serie una tantum, di circa 10 episodi, non una serie completa di tot stagioni. Non sono sicuro se la faremo nell’intervallo tra una stagione e l’altra di Mayans, ma potrebbe accadere ai margini della produzione.”

Inoltre, ha proseguito spiegando la premessa dello show: “Inizierebbe in Vietnam con John Teller e Piney Winston e riguarderebbe il loro ritorno a casa in America. Idealmente, in ogni episodio avremo un nuovo membro che si unisce al club. Forse fino al punto in cui c’è Gemma ma prima che nasca Jax.

Non ci resta quindi che attendere gli sviluppi di questo prequel e nel frattempo goderci lo spin-off dei Mayans che andrà in onda in autunno su FX USA.

sonsofanarchy-italia.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 10/02/2017
cNEWS