Domenica 5 marzo alle 22.50 in esclusiva su Sky Uno andrà in onda la seconda puntata del talent di customizzatori Lord of the Bikes.
Del format vi abbiamo già parlato: promosso da Moto Guzzi e condotto da DJ Ringo, vede per la seconda stagione i tre giudici Aryk, Filippo Barbacane e Paolo Sormani giudicare le opere degli artisti del mondo custom che si cimenteranno con un modello della Casa di Mandello. Ad affiancare i giudici quest’anno c’è anche il pilota Gianfranco Guareschi. Dieci nuove officine si affronteranno: Abnormal Cicles, Chop Works, Cafè Racer Napoli, Dragoni Moto,Mr. Martini, Ms Artrix, Officine Mermaid, Radikal Chopper, Svako Motorcycles e Vibrazioni Art Design.
Nella prima puntata, andata in onda il 26 febbraio, Chop Works ha vinto la sfida preliminare tra tutti i concorrenti, realizzando il miglior serbatoio in stile steampunk con pezzi di recupero. Ha potuto così ottenere un extra budget di 1.000 euro, sui 3.000 a disposizione, e scegliere l’officina da sfidare. La scelta è caduta sui siciliani di Svako Motorcycles.
Novità rispetto all’anno scorso, i vincitori della preliminare, una volta conosciuto il tema da interpretare, possono anche scegliere la moto da customizzare, optando tra diversi modelli della Casa di Mandello: Audace, Eldorado, Griso, V9 Roamer e V9 Bobber. La finale vedrà invece i concorrenti al lavoro su un nuovissimo modello della casa di Mandello del Lario: la V7III. Il team vincitore verrà premiato con una Moto Guzzi, la creazione di un kit di customizzazione personalizzato e la copertina di una rivista specializzata del settore. Indovinate quale? Si tratta di Chop and Roll!
La prima puntata ha visto dunque sfidarsi i customizzatori torinesi con quelli catanesi. Il tema era creare una special corsaiola. La scelta della V9 Roamer da parte di Chopworks non ci è sembrata la più azzeccata dal punto di vista del tema racer ma sicuramente giustificata dalle maggiori possibilità di customizzare il mezzo in breve tempo e i due piemontesi hanno tirato fuori la loro Calibro 9, un chopper sportivo anni Settanta; per realizzarlo si sono ispirati a un film noir poliziesco di quegli anni: Milano Calibro 9.
Il telaio è stato accorciato e il codino sostituito con uno nuovo ricavato da un vecchio parafango tagliato e con luci posteriori integrate. Serbatoio ricavato da una vecchia moto americana, sella in pelle e manubrio artigianale, forcella ribassata e scarico slash-cut i lavori principali. Una moto sicuramente in tema con le realizzazioni di Frankino e Speedy ma che nulla ha potuto contro l’estro siciliano.
I giudici hanno infatti decretato vincitrice la Asfy di Svako Motorcycles. Il nome Asfy deriva dal dialetto siciliano ed è l’abbreviazione di “assicuta fimmini” che significa bombetta d’artificio folcloristica. Nome a parte, il team catanese si è sbizzarrito nonostante il gap di 1.000 euro, montando sulla moto un impianto NOS. Il serbatoio è stato sostituito da una bombola posta sul lato sinistro della moto, mentre quella del protossido trova spazio sulla destra. La sovralimentazione si attiva tramite un pulsante di tipo aeronautico. La moto è inoltre dotata di retrocamera con display sulla consolle, mentre il faro è alloggiato sullo stelo sinistro della forcella; tutto artigianale anche il codino .
Anche il pubblico può votare la propria special e in palio ci sono dei premi niente male! Al termine di ogni puntata infatti, e fino alla domenica successiva, registrandosi sul sito The Clan potrete votare la vostra Moto Guzzi preferita tra quelle protagoniste dell’episodio appena andato in onda. In palio, ogni settimana un esclusivo kit lifestyle Moto Guzzi, composto da una felpa Garage Moto Guzzi e da una T-shirt della collezione Moto Guzzi 2017. Inoltre si partecipa a una seconda estrazione per vivere un giorno da protagonista: una giornata da passare presso l’officina che vincerà il titolo in questa seconda stagione.
Di seguito trovate i video con le presentazioni delle due officine e i dettagli delle loro special. Vi ricordiamo che la prossima puntata di Lord of the Bikes andrà in onda domenica 5 marzo alle 22.50 su Sky Uno e che al termine del talent la moto vincitrice sarà sulle pagine di Chop and Roll!
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl
Svako Motorcycles – I customizers di Lord of the Bikes 2017
ChopWorks – i customizer di Lord of the Bikes 2017
Asfy, la V9 Roamer di Svako Motorcycles – Lord of the Bikes
Calibro 9, la V9 Roamer di ChopWorks – Lord of the Bikes 2017