Lord of the Bikes, la seconda puntata: Radikal Chopper vs Mr Martini

Domenica 5 marzo alle 22.50 in esclusiva su Sky Uno è andata in onda la seconda puntata del talent di customizzatori Lord of the Bikes. Dopo la prima puntata, che ha visto Svako Motorcycles battere Chop Works e andare in finale, questa volta a sfidarsi sono stati altri due big, spesso apparsi sulle pagine di LowRide e Chop and Roll: parliamo di Andrea Radaelli di Radikal Chopper Milano e Nicola Martini di Mr Martini Verona.

Il primo si è aggiudicato i 1.000 euro extra budget, vincendo la sfida preliminare che consisteva nel realizzare un accessorio per moto partendo da pezzi di recupero che di moto non avevano nulla. Andrea ha realizzato un paio di paramani con due applique da muro e un paio di guantoni da boxe, aggiudicandosi anche la possibilità di scegliere la moto da customizzare e l’avversario da sfidare.

La scelta della moto è caduta sulla V9 Bobber. Mr Martini, che è stato scelto per secondo dai giudici per mostrare il suo accessorio, un parafango realizzato con vecchi pneumatici con tanto di portatarga e luci posteriori, è stato poi scelto anche da Andrea per la sfida.

Entrambi hanno realizzato una cafe racer, interpretando a modo loro il tema del tatuaggio proposto dai giudici.

Avendo tantissimi tatuaggi addosso il tema mi è piaciuto subito” ha dichiarato Andrea Radaelli, che ha realizzato la Tattooing. La moto ha una forte presenza di materiali come l’ottone e l’alluminio, resi vivi da varie lucidature e incisioni, che rappresentano anch’esse un tatuaggio, tutte lavorazioni sulle quali Andrea è considerato un vero esperto. Un serbatoio molto piccolo, realizzato tagliandone uno di derivazione inglese, alloggia la pompa bella benzina originale; Andrea ha poi realizzato anche un cupolino, mentre il pezzo forte che rappresenta la vera essenza del tatuaggio è la sella in pelle, tatuata nello studio milanese Ligera Ink. Altri dettagli sono le pedane arretrate, la forcella ribassata, i semimanubri e gli scarichi 2 in 2, il cambio rovesciato e i numerosi pezzi lucidati.

Il team di Mr. Martini ha invece realizzato la Manica Bianca, nome ideato dallo stesso Nicola e tenuto segreto fino all’ultimo che si rifà al linguaggio dei tatuatori. Il tatuaggio a manica, infatti, riveste il braccio esattamente come la manica di una camicia. “Lavorare a questo tema è stato difficile perché nessuno del team ha tatuaggi sul proprio corpo. Questo, per noi, è un mondo ancora tutto da scoprire”, questa la dichiarazione di Nicola prima di iniziare i lavori. Il concetto è stato mettere al centro il tatuatore biker che gira il mondo per dare vita alle sue creazioni,  si ferma, toglie il sellino e inizia a tatuare. La moto infatti è attrezzata di un vano laterale, con tanto di listino prezzi, dove riporre la macchinetta, mentre il serbatoio è stato diviso in due e il lato destro, chiuso da una cintura, ospita gli inchiostri del tatuatore. Il tutto corredato di libretto d’istruzioni. La sella in neoprene si sgancia e diventa uno sgabello. I cerchi sono lenticolari, pensati come due braccia da tatuare, e sulla superfice sono disegnate dall’artista Filippo Fiumani le tappe principali della vita di Mr. Martini come customizer. Altri dettagli sono il cupolino con faro laterale, il terminale di scarico Zard e gli ammortizzatori Öhlins.

I giudici Aryk, Paolo Sormani e Filippo Barbacane, che ha provato le due moto in pista insieme al pilota Gianfranco Guareschi, sono stati molto combattuti nello scegliere il vincitore ma alla fine la loro scelta è caduta sulla Tattooing di Radikal Chopper.

La prossima puntata andrà in onda domenica 12 marzo alle 22.50 sempre su Sky Uno. Fino a quella data anche il pubblico può votare la propria special, registrandosi sul sito The Clan. In palio ogni settimana un esclusivo kit lifestyle Moto Guzzi, composto da una felpa Garage Moto Guzzi e da una T-shirt della collezione Moto Guzzi 2017. Inoltre si partecipa a una seconda estrazione per vivere un giorno da protagonista: una giornata da passare presso l’officina che vincerà il titolo in questa seconda stagione.

Di seguito trovate i video con le presentazioni delle due officine e i dettagli delle loro special. Vi ricordiamo che al termine del talent la moto vincitrice sarà sulle pagine di Chop and Roll!

www.garagemotoguzzi.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

Andrea Radikal Chopper – i customizer di Lord of the Bikes 2017

 

Tattooing, la V9 Bobber custom di Radikal Chopper - Lord of the Bikes 2017


 

Mr Martini – i customizer di Lord of the Bikes 2017


 

La Manica Bianca, la V9 Bobber custom di Mr Martini - Lord of the Bikes 2017


© LOWRIDE | 06/03/2017
cNEWS
23/05/2016 Motor Garda See