Italy 500 Miles il 29 e 30 aprile a Parma

Torna per il quarto anno consecutivo uno degli eventi più entusiasmanti del mondo Harley-Davidson: Italy 500 Miles. Promossa da H-D Parma e dal Parma HOG Chapter la manifestazione non competitiva è riservata ai possessori di moto Harley-Davidson e Buell anche se non iscritti ad alcun chapter HOG.

Ormai la conoscete, visto che noi di LowRide la seguiamo, e vi partecipiamo, fin dalla prima edizione, e avete visto i nostri reportage sui numeri 72, 84 e 96. Non un run o una gara ma una sfida con se stessi. Bisogna infatti percorrere 500 miglia, pari a poco più di 800 km, nel tempo massimo di 24 ore.

Facile? Neppure tanto, visto che il regolamento non prevede trasferimenti autostradali ma solo bellissime strade panoramiche da percorrere a una velocità media inferiore ai 50 km/h. Lo start è fissato come sempre presso la concessionaria Harley-Davidson Parma di Collecchio, da dove si parte per il prologo.

Da qui altre 11 entusiasmanti tappe in giro per l’Italia riporteranno i partecipanti di nuovo alla concessionaria il giorno seguente. Il percorso è segreto e a ogni tappa viene consegnato un road book molto facile da leggere che svela quella successiva.

A ogni check point viene anche timbrata la tabella di marcia che alla fine del percorso dovrà avere tutti e 12 i timbri. Non essendo una gara di velocità o di regolarità non c’è un premio per il primo arrivato ma a tutti coloro che termineranno il percorso completo entro le 24 ore stabilite verrà consegnata una spilla commemorativa da portare orgogliosamente sul gilet.

Le iscrizioni si chiudono il 31 marzo o al raggiungimenti della quota massima di 500 preiscritti. Al momento ci sono ancora una cinquantina di posti disponibili, ma a giudicare dal successo di questa manifestazione andranno esauriti prima della fatidica data di fine marzo. Il costo è di soli 50 euro e comprende la T-shirt dell′evento, il welcome party, un “kit di sopravvivenza” che viene consegnato alla partenza e il meritato ristoro finale.

All’edizione 2017 partecipano biker da 14 nazioni diverse e c’è perfino un concorrente che arriva dal Messico! Pur non essendo un evento HOG riservato agli iscritti, sono ovviamente molti i membri di chapter italiani ed esteri che accorrono ogni anno. Per questa edizione si sono contati 32 HOG chapter italiani e 12 stranieri.

Se volete vivere un’esperienza indimenticabile noi di LowRide vi consigliamo caldamente di provare la Italy 500 Miles almeno una volta nella vita e come è successo per noi, che abbiamo già collezionato tre spille e siamo pronti per guadagnarci la quarta, non ne potrete più fare a meno. Vi aspettiamo a Parma il 29 aprile! Per maggiori informazioni è disponibile una pagina facebook, mentre le iscrizioni si effettuano online sul sito ufficiale.

www.italy500miles.org

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl
foto Max Serra

 

© LOWRIDE | 08/03/2017
cNEWS
01/02/2012 Motodays