Donne motocicliste: le sorelle Van Buren

Nel giorno della festa della donna abbiamo rispolverato foto vecchie di 100 anni per raccontarvi una storia che avete già visto sulle pagine di LowRide ma che ci sembra doveroso citare nuovamente nella giornata dell’8 marzo.

Nel 1916 due sorelle, Augusta e Adeline Van Buren furono le prime donne che attraversarono in moto gli Stati Uniti. Entrambe guidavano una Indian del 1915.

Le due sorelle partirono dallapista Sheepshead Bay Race Track a Brooklyn, New York, il 4 luglio 1916 e arrivarono a San Francisco il due settembre dopo aver percorso 5.500 miglia, guidando le loro Indian su strade sterrate, con ogni condizione climatica e rischiando di rimanere senza acqua nel deserto nei pressi di Salt Lake, Utah. Durante il viaggio divennero anche le prime donne ad aver raggiunto in moto la sommità della Pikes Peak a 4.300 metri di altitudine. Completarono il viaggio attraversando anche il confine con il Messico nei pressi di Tijuana.

Delle due sorelle, Augusta, detta Gussie, era la maggiore. Nata nel marzo del 1892, all’epoca dell’impresa aveva 24 anni, mentre la sorella più giovane Adeline, detta Addie, era nata nel luglio del 1894 e aveva appena compiuto 22 anni. Discendenti dell’ottavo presidente degli Stati Uniti (1837-1841), Martin Van Buren, e cresciute a New York insieme al fratello Albert, erano due sportive e si appassionarono presto al motociclismo.

Fu un’impresa epica se si pensa che all’epoca le donne non avevano ancora diritto di voto e che la società vittoriana aveva posto limiti severi alle donne. Si pensi ad esempio che durante il loro viaggio vennero arrestate più volte perché vestivano indumenti maschili.

Entrambe facevano parte del National Preparedness Movement, un movimento fondato dall’ufficiale Leonard Wood e dall’ex presidente Theodore Roosevelt per rafforzare la presenza militare americana nella Prima Guerra Mondiale. Organizzarono il viaggio per dimostrare che le donne potevano essere un valido aiuto come messaggere in moto per la consegna di dispacci durante il conflitto da poco scoppiato. Rimase celebra la frase di Augusta: “Woman can if she will”.

Dopo l’impresa entrambe ebbero successo nella vita e si sposarono. Adelina ottenne la laurea in legge presso la New York University, mentre Augusta divenne un pilota d’aerei ed entro nelle Ninety-Nines (99s), un gruppo di donne aviatrici fondato nel 1929 da Amelia Earhart. Nel 2002 le due sorelle vennero inserite nella AMA Motorcycle Hall of Fame e l’anno seguente anche nello Sturgis Motorcycle Museum & Hall of Fame.

Lo scorso anno, per commemorare i 100 anni dall’impresa, è stato organizzato il Sisters’ Centennial Motorcycle Ride, col supporto di Indian Motorcycle e aperto non solo alle donne. Partito il 3 luglio 2016 da New York, è terminato a San Francisco il 23 luglio.

La storia dell’avventura delle due sorelle Van Buren è raccontata nel libro Grace and Grit - Motorcycle Dispatches from Early Twentieth Century Women Adventurers, scritto da Bill Murphy e pubblicato nel 2012 dalla Arbutus Press.

Dalla redazione di LowRide un augurio speciale a tutte le donne, motocicliste e non.

www.vanburensisters.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

© LOWRIDE | 08/03/2017
cNEWS