La serie Topolino e Gli Amici del Rally è stata presentata oggi a Milano in compagnia delle due voci d’eccezione dell’episodio della serie ambientato a Roma: Guido Meda e Neri Marcorè.
La nuova serie TV di Disney Junior ambientata nel mondo delle corse, Topolino e Gli Amici Del Rally, con protagonisti Topolino, Minni, Pluto Pippo, Paperina e Paperino, farà il suo debutto mercoledì 19 aprile alle ore 17 su Disney Junior, canale 611 di Sky.
La serie composta da 26 episodi di 22 minuti ciascuno, condurrà Topolino e i suoi amici, insieme ai loro fantastici veicoli trasformabili, in divertenti gare e avventure nelle città più belle del mondo, tra cui anche Roma, e nella loro colorata cittadina di Hot Dog Hills. Fuori dalla pista Minni e Paperina gestiscono con successo l’azienda Aiutamiche, che risolve i problemi di chiunque abbia bisogno di aiuto: a seconda del giorno le ragazze diventano babysitter di cuccioli, spie internazionali, detective tostissime e persino astronaute.
Nell’episodio ambientato a Roma Minni e Paperina accoglieranno la richiesta di aiuto di Luigi, la più rinomata guida turistica della città, che nella versione italiana della serie è doppiato dal conduttore e commentatore TV sportivo Guido Meda. Luigi necessita delle Aiutamiche perché a causa di un terribile raffreddore non può accompagnare un gruppo di turisti in un tour di Roma. Tra i turisti c’è anche il temutissimo e incontentabile Roby Roberts, un famoso scrittore di libri di viaggio che in Italia ha la voce dal celebre attore e imitatore Neri Marcorè.
Quasi irriconoscibile la voce di Guido Meda, che abbandona i suoi conosciuti “sverniciato”, “francobollato” o ancora “dopo il semaforo scatenate l’inferno”, “gas a martello” o “vietato fumare” per interpretare il raffreddatissimo cane antropomorfo Luigi.
Tra le innumerevoli curiosità di questa serie dedicata i più piccoli, oltre alla varie iconografie come le insegne della Route 66 che si ritrovano nel garage dei protagonisti, ci sono moltissimi richiami con la kustom kulture: tutti i veicoli di Topolino e gli Amici del Rally sono ispirati alla collezione di automobili di Big Daddy Roth, icona del mondo hot rod e creatore del personaggio di Rat Fink di cui abbiamo parlato più volte sulle pagine di Chop and Roll.
Nella serie ogni personaggio gareggia con il proprio veicolo trasformabile pensato e studiato in base ai lati della personalità del suo pilota. La macchina di Topolino è una classica auto sportiva americana che rispecchia il suo stile, la Topo Bolide, il marinaio Paperino guida la Cabinato,una vettura che corre a vele spiegate, infine Pippo guida una macchina fatta con una vasca da bagno chiamata Turbo Tinozza, con il numero 8 come la celebre palla da biliardo.
Anche le Aiutamiche partecipano alle corse: l’auto di Minni, la Tuono Rosa, è ispirata alle macchine francesi degli anni Trenta, come quelle prodotte dalla Delahaye, casa automobilistica attiva dal 1894 al 1954, contraddistinte dalla trasmissione a cinghia e successivamente dalle carrozzerie con profili aerodinamici. Paperina, invece, ama i fiori e la sua vettura, la Turbo Fiore, è un dragster a forma di Bocca di Leone. Così anche i più piccoli potranno essere “iniziati” a questo folle mondo del custom!
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl