Le Converse Chuck Taylor sono forse le sneaker più conosciute al mondo. Nate come scarpe da basket, dagli anni Settanta e Ottanta sono diventate un simbolo dei giovani. Anche nel nostro ambiente sono diffusissime e indossate da molti customizer.
Certo le sue caratteristiche tecniche la rendono una scarpa non propriamente tecnica per l’uso in moto. Senza voler diventare tale, da pochi giorni è disponibile un modello ispirato proprio al mondo delle moto.
L’azienda americana ha infatti rinnovato la sua partnership con il brand giapponese streetwear Neighborhood creato nel 1994 da Shinsuke Takizawa, iniziata alcuni anni fa con modelli particolari come la Jack Purcell Johnny Mid e la Chuck Taylor ’70 Ox. Questa nuova collaborazione ha dato vita a due nuovi iconici modelli: la X Neighborhood One Star ’74 è ispirata alla calzature da lavoro, mentre la X Neighborhood Chuck ’70, pur mantenendo la classica forma delle Chuck Taylor e richiamando il look della precedente Jack Purcell Johnny Mid del 2013, presenta alcuni elementi che la rendono adatta all’uso urbano in moto.
Realizzata in pelle martellata e canvas nero, ha gli occhielli cromati e la scritta Motorcycle sotto la patch All Star. Elementi di rinforzo in pelle sono presenti lungo tutti gli occhielli e in corrispondenza della caviglia e del tallone. Il dettaglio che fa la differenza è la banda in pelle e gomma posizionata tra il puntale e le stringhe, che protegge la scarpa dall’usura della leva del cambio, con tanto di scritta shift e, sulla scarpa destra, la scritta del brand Neighborhood.
In vendita dal 6 di aprile a 110 dollari, sono già andati a ruba online, ma sono disponibili anche presso gli store Converse e in selezionati retailer dei due brand.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl