È iniziato il conto alla rovescia per The Reunion, l’atteso evento motociclistico dedicato al mondo delle cafe racer, scrambler, special e classiche. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 maggio all’Autodromo Nazionale di Monza.
The Reunion, giunto alla terza edizione, torna con molte novità. I centauri si sfideranno nella classica TAG Heuer Sprint Race, una gara di accelerazione uno contro uno a eliminazione diretta sull’ottavo di miglio dove i millesimi di secondo faranno la differenza. Cafe Racer (Glemseck Standard) che, con ben 32 piloti iscritti, si riconferma la classe principe, sarà affiancata quest’anno da nuove categorie: Sprint Xtreme, “invitation only”, dove l’unica regola è che non ci sono regole, aperta alla partecipazione di motociclette che eccedono i limiti del Glemseck Standard, quindi motori frazionati raffreddati a liquido a cilindrata illimitata, alimentati a benzina e provvisti di targa; Mighty 50s, in cui sono ammessi tutti i mezzi a due o tre ruote alimentati da motore a scoppio con cilindrata massima di 50 cc.
Quest’anno The Reunion avrà un respiro ancora più internazionale. L’evento ospiterà infatti, per la prima volta in Italia, il round inaugurale di Sultans of Sprint, il più prestigioso e affascinante campionato europeo di accelerazione per moto vintage, ideato da Sébastien Lorentz. A Monza arriveranno quindi preparatori e team di fama internazionale dall′Europa e dal Giappone, come The Lucky Cat Garage, Radical Guzzi, Krautmotors, Blitz Motorcycles, nonché i vincitori dell′edizione 2016, Young Guns Speed Shop, e altri ancora, tra cui gli italiani Plan B Motorcycles e Milano Cafe Racers con in sella rispettivamente Christian Moretti e Sami Panseri.
Grande rilevanza avrà inoltre la sinergia con i più importanti eventi di settore a livello internazionale, il francese Cafe Racer Festival e il tedesco Glemseck 101, con la presenza a The Reunion dei rispettivi organizzatori,Bertrand Bussillet e Jörg Litzenberger. Il tutto si concretizzerà in una sfida internazionale 8 contro 8 tra i team delle nazionalità coinvolte secondo le regole del Glemseck Standard. A Monza, in particolare, avrà luogo la prima tappa di un torneo triangolare di velocità che vedrà 8 piloti italiani invitati da The Reunion sfidare 4 rivali francesi e 4 tedeschi; a Monthlery (10 e 11 giugno), invece, i francesi affronteranno una squadra italo-tedesca e, infine, a Solitude (dal 1° al 3 settembre) i padroni di casa teutonici se la vedranno con un team franco-italiano.
Il fitto programma di The Reunion 2017 prevede anche la seconda tappa del 1° Campionato Nazionale Sprint Race FMI 2017 e La Domenica Sportyva di LowRide, gara di accelerazione per Harley-Davidson Sportster, a invito, per 16 piloti selezionati. Qui trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione. Dopo il successo del 2016, riconfermata pure la Outburn Dirt Race, sull′ovale di flat track allestito all′Autodromo Nazionale in collaborazione con la Di Traverso del campione Marco Belli. Quest’anno ci si sfiderà in due categorie: “Vintage”, riservata a moto ‘enduro’ e ‘regolarità’ pre 1980, e “Inappropriate”, per mezzi non specialistici e con gomme rigorosamente tassellate. Grande attesa, inoltre, per la seconda tappa del Deus Swank Rally, il campionato itinerante di fuoristrada per moto vintage e special tassellate organizzato da Deus Ex Machina Milano in uno spettacolare tracciato intorno e lungo la curva sopraelevata sud dell′Anello alta velocità. Ha altresì confermato la propria presenza all’evento una rappresentanza ufficiale di The Distinguished Gentleman’s Ride, capeggiata dal fondatore Marc Hawwa.
In linea con la ricercatezza delle motociclette customizzate che affolleranno The Reunion, gli organizzatori quest’anno hanno messo a punto una proposta gastronomica qualitativamente ancora più speciale. Per tutta la durata dell’evento l’Autodromo Nazionale Monza sarà animato da una line up di food truck capitanati dal collettivo di Street Food Experience. A bordo di alcuni ci saranno anche dei celebrity chef con la loro proposta di street food preparati ad hoc per l’occasione.
In particolare, il siciliano Filippo la Mantia e il toscano Alessandro Frassica, ideatore del marchio ‘Ino, proporranno una selezione dei loro panini “gourmet”: Mortadella Cacio E Pepe (mortadella di Bologna “Favola”, pecorino e pepe), Mediterraneo (stracciatella di burrata, alici e scorza di limone), Gioia Mia (la caponata di Filippo con ricotta salata e basilico) e Il Tricolore (prosciutto crudo, stracciatella di burrata e tapenade).
Cesare Battisti del “Ratanà”, uno dei più autentici interpreti della cucina meneghina, in prima linea nella valorizzazione dei prodotti del territorio, preparerà invece i suoi ormai celebri “mondeghili”. Eugenio Roncoroni, chef de “Al Mercato”, per l’occasione salirà a bordo di un originale truck “ambulanza” soccorrendo i più affamati con le sue "Vietnamese hot′ n crispy xxx chicken strips".
La proposta food sarà accompagnata da birre spagnole disponibili a bordo di un truck dedicato: San Miguel Especial, la lager iberica più esportata al mondo, e Alhambra Reserva 1925, premium lager dal sapore raffinato e insolito. Sarà possibile, quindi, scegliere la propria birra preferita da gustare insieme alla selezione gourmet. Per gli estimatori della celebre “cerveza internacional” sarà a disposizione anche una lounge dedicata.
A The Reunion non mancherà infine un risvolto benefico: durante i due giorni dell’evento sarà venduta in esclusiva la nuova acqua minerale WAMI - Water with a Mission -, che persegue una nobile finalità sociale: per ogni bottiglia comprata, infatti, saranno donati 100 litri di acqua potabile attraverso la realizzazione di progetti di approvvigionamento idrico nei villaggi più bisognosi del mondo.
Per prendere parte alle gare di The Reunion è possibile ancora iscriversi registrandosi attraverso il sito ufficiale.