The Reunion 2017: grande successo

Un incremento del 30% delle presenze, rispetto alla scorsa edizione, con un bilancio di oltre 14.000 partecipanti, ben 6 gare disputate e più di 150 concorrenti in competizione tra loro. Sono questi i numeri della terza edizione di The Reunion, evento motociclistico di riferimento per il mondo delle cafe racer, scrambler, special e classiche organizzato da Matteo Adreani, che nel weekend appena trascorso ha letteralmente monopolizzato l’Autodromo Nazionale Monza.

Ad affollare l’autodromo lombardo sono stati quest’anno anche tantissimi stranieri, alla luce del respiro sempre più internazionale dell’evento. The Reunion ha ospitato infatti, per la prima volta in Italia, il round inaugurale di Sultans of Sprint, il più prestigioso e affascinante campionato europeo di accelerazione per moto vintage, ideato da Sébastien Lorentz. Ad agguantare il gradino più alto del podio è stato Amir Brajan, in sella a “Frankenstein" del team Mellow Motorcycles, seguito a ruota da Tommy Vomhinterhof a bordo della sua “Skinny Beast” del team Schlachtwerk. Terzo posto di tutto rispetto, infine, per l’italiano esordiente Sami Panseri, in sella a “Ciaparat” del team di casa Milano Cafe Racers.

Molto proficua è stata inoltre la sinergia instaurata con i più importanti eventi di settore a livello internazionale, il francese Cafe Racer Festival e il tedesco Glemseck 101, con la presenza a The Reunion dei rispettivi organizzatori,Bertrand Bussillet e Jörg Litzenberger. Il tutto si è concretizzato nel “1/8 Mile of Europe”, una sfida internazionale tra i team delle nazionalità coinvolte. A Monza, in particolare, ha avuto luogo la prima, avvincente tappa di questo torneo triangolare di velocità che ha visto 8 piloti italiani invitati da The Reunion sfidare 4 rivali francesi e 4 tedeschi in una competizione particolarmente agguerrita che, sul 4 a 4, ha visto primeggiare alla fine il team franco-tedesco su quello italiano, quantunque dopo uno spareggio sul fil di lana. Per i nostri, però, non tutto è perduto: avranno infatti la possibilità di rifarsi a Monthlery (10 e 11 giugno), dove i padroni di casa francesi affronteranno una squadra italo-tedesca, mentre a Solitude (dal 1° al 3 settembre) saranno i padroni di casa teutonici a vedersela con un team franco-italiano.

Grande successo anche per la seconda tappa del Deus Swank Rally, il campionato itinerante di fuoristrada per moto vintage e special tassellate organizzato da Deus Ex Machina Milano in uno spettacolare tracciato intorno e lungo la curva sopraelevata sud dell′Anello alta velocità dell’Autodromo Nazionale Monza.

Numerosi, infine, sono stati i visitatori di The Reunion che hanno apprezzato i piatti in versione “street” proposti da alcuni celebrity chef come il siciliano Filippo La Mantia e il toscano Alessandro Frassica, con i loro panini gourmet, Cesare Battisti del “Ratanà”, con i suoi celebri “mondeghili”, ed Eugenio Roncoroni, chef de “Al Mercato”, che ha proposto le sue "Vietnamese hot′ n crispy xxx chicken strips".

Grande spettacolo anche la Domenica Sportyva organizzata da LowRide col sostegno di Harley-Davidson Italia e riservata a possessori di H-D Sportster, che ha visto 14 iscritti con vari modelli 883, 1200 e XR1200 di annate dal 1991 al 2017, praticamente tutti arrivati sulle proprie ruote anche da altre regioni. In gara preparazioni di Harley-Davidson Ravenna, Tondo Garage, CD Garage, OMT Garage, Crazyoils e Bad Boys Garage.

Significativa la presenza di Milano Cafe Racers e del blog Duecilindri, con quattro piloti in gara: Gaetano su 1200R, Ale Yoshimura su 1200S, Paolo Ghiringhelli su 883R e Giorgio Battisti su XR1200. Quest’ultimo, uno dei favoriti, nelle eliminatorie ha dovuto cedere il passo alla più performante XR1200 con kit Trophy di Giorgio Massarelli, che ha poi vinto il contest seguito da Luigi Negri su Roadster 1200 di Harley-Davidson Monza e Leo Verri su 883R di CD Garage. I tre hanno vinto rispettivamente un giubbotto in pelle, un casco jet e un paio di guanti in pelle H-D Motorclothes messi in palio da Harley-Davidson Italia.

Spirito goliardico ad alto tasso di adrenalina e grande emozione hanno caratterizzato questo evento nell’evento che ha ricevuto tanto calore da parte del pubblico e una grossa partecipazione degli harleysti, numerosi in questa edizione di the Reunion. Il reportage completo di The Reunion sarà pubblicato sul numero 32 di Chop and Roll, in edicola ai primi di giugno. Su LowRide #109, in edicola a fine giugno, tutto il resoconto della sfida di Domenica Sportyva.

Ecco di seguito l’elenco delle gare che si sono disputate tra sabato e domenica a The Reunion con i relativi vincitori:

TAG Heuer Sprint Race, classe Cafe Racer
1. Marco Troiano
2. Daniele Ghiselli
3. Michael Scheer

TAG Heuer Sprint Race, classe Sprint Xtreme
1. Emanuele Crosta, Yamaha XJR 1300
2. Giorgio Castelletti, Speed Triple 1200
3. Sébastien Lorentz, Magni Filo Rosso 800

Outburn Dirt Race
1. Adelio Lorenzin
2. Marco Troiano
3. Pierpaolo Vivaldi

Domenica Sportyva
1. Giorgio Massarelli, Harley-Davidson XR1200, kit XR1200 Trophy
2. Luigi Negri, Harley-Davidson Roadster
3. Leo Verri, Harley-Davidson 883R

www.thereunion.it

di Lorenzo Rinaldi – foto Paolo Lamperti, Giuseppe Roncen, duecilindri © riproduzione riservata LowRide

© LOWRIDE | 23/05/2017
cNEWS
01/02/2012 Motodays