On Any Sunday, The Next Chapter

È il documentario (oggi si direbbe docufilm) a tema motociclistico più famoso di tutti i tempi: On any Sunday, in Italia malamente tradotto con “Il rally dei campioni”, uscì nelle sale nel 1971 ma fu girato negli Stati Uniti a partire dalla fine degli anni Sessanta dal regista Bruce Brown. Prodotto dallo stesso Brown, da Robert Bagley e da Steve McQueen, che ne è anche protagonista, il film segue con la voce narrante del regista le gesta di molti piloti dell’epoca, tra cui lo stesso McQueen.

Oggi, dopo più di quarant’anni e alcuni sequel più o meno fortunati (il più celebre fu On Any Sunday II del 1981) arriva nelle sale cinematografiche il remake On Any Sunday, The Next Chapter.

Se nel film del 1971 le specialità motoristiche erano motocross, side car racing, dirt track, hillclimbing e drag racing, il Next Chapter le rivede tutte in chiave moderna, includendo anche scene di supercross, FMX e supermotard, ma anche MotoGP e molte altre specialità. Diretto dal figlio maggiore di Bruce, Dana Brown, e sponsorizzato da Red Bull, ha come protagonisti assi del fuoristrada e dello stunt riding come Travis Pastrana, James "Bubba" Stewart, Robbie Maddison, ma anche “pistaioli” come Marc Marquez e Dani Pedrosa, nonché Carlin Dunne, plurivincitore della Pikes Peak. Da segnalare anche la partecipazione di piloti non più giovanissimi ma inossidabili come Kenny Roberts per la pista, Ricky Johnson per il cross e Doug Henry per la supermoto, nonché del customizer Roland Sands e della giovane crossista non udente Ashley Fiolek. Il cast è comunque molto lungo e di tutto rispetto. L’uscita nelle sale cinematografiche americane è prevista per il 20 novembre. Intanto date un’occhiata al bellissimo trailer… e trovate anche quello del 1971.
www.onanysundayfilm.com

© LOWRIDE | 24/10/2014
cNEWS