Katja Poensgen vince la Essenza Sprint Race con la Indian Scout Miracle Mike

Lo scorso weekend durante il Café Racer Festival di Montlhéry si è svolta la prima gara del contest Essenza Sprint Race all’interno dell’autodromo Linas-Montlhéry di fronte a migliaia di spettatori.

Questa Sprint Race ha regole abbastanza semplici ma inflessibili. I 16 concorrenti si affrontano a due a due sulla lunghezza dell’ottavo di miglio. Chi vince passa il turno successivo, che vede quindi 8 concorrenti, poi 4 e infine la finale tra i due vincitori.

A vincere su tutti è stata la tedesca Katja Poensgen, conosciuta anche per le sue partecipazioni al campionato europeo Superstock 1000 e nel Motomondiale in classe 250, questa volta in sella alla Indian Scout Miracle Mike costruita da Nik Heer e Fabian Witzig di Young Guns Speed Shop, di cui vi abbiamo già parlato qui. La Miracle Mike sotto le abili mani del duo svizzero ha perso 48 dei 245 kg originali, scendendo sotto la soglia dei 200 kg (197 kg per l’esattezza) e guadagnando la bellezza di 85 HP di potenza, che ha raggiunto quota 185 HP.

Nella prima eliminatoria Katja  se l’è dovuta vedere con un’altra rappresentante del gentil sesso, Mai Lin Senf, tedesca pure lei, sulla Yamaha XV950 “Dragger”.  Dopo aver battuto la rivale, la seconda gara di Katja è stata contro Mathie Menard sulla Triumph Street Twin “Alienor” costruita da FCR Original.

Battuta la Alienor la bella tedesca ha avuto un faccia a faccia con la “V-Track 1000” guidata da Amir Brajan e costruita da Mellow Yellow Motorcycles che l’ha vista nuovamente vincitrice, guadagnando così la finalissima, che ha visto la bionda Katja e la sua Indian Scout battersi contro la Triumph Thruxton R, moto ufficiale del magazine Café Racer costruita da Triumph Rouen e guidata da Jérome Savary.

La pausa prima della finalissima ha consentito ai costruttori della Scout, gli Young Guns, di sostituire la bombola di NOS esaurita nei precedenti “spari”. Alla partenza la Triumph è stata quella che si è fatta maggiormente sentire ma nulla ha potuto contro Katja e la sua Indian che hanno viaggiato in testa per gli ultimi 100 metri, portando la Casa americana e gli Young Guns alla vittoria.

La prossima apparizione di Miracle Mike sarà questo venerdì durante la Punks Peak in occasione di Wheels & Waves (di cui Indian Motorcycle è sponsor). Questa gara si tiene lungo la strada di montagna GI-3440 che da San Sebastian porta all’aeroporto, appena dopo il confine franco-spagnolo. La seconda Essenza sprint race a cui parteciperà sarà invece a settembre in occasione di Glemseck 101 in Germania.

www.indianmotorcycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 14/06/2017
cNEWS
05/11/2018 Ducati Diavel 1260