Domenica 11 giugno, accompagnata dal rombo di 150 Jeep e 2.000 Harley-Davidson, una vera festa di motori a stelle e strisce è partita dal più grande flagship di FCA in Europa per snodarsi per le vie di Torino alla volta della Palazzina di Caccia di Stupinigi. È stato questo il momento clou della IV edizione della manifestazione #freedomlovers organizzata nello scorso weekend, dal 9 all’11 giugno da Mirafiori Motor Village, con il Patrocinio del Comune di Torino e la collaborazione del Comune di Nichelino (TO), e dedicata agli amanti dei due brand americani.
L’evento è una delle tappe della rinnovata e rafforzata collaborazione che lega i due leggendari brand americani e che prevede la presenza del marchio Jeep ai principali eventi firmati Harley-Davidson nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) ed è stato anticipato dal concerto dei Litfiba di venerdì 9 giugno realizzato dal Mirafiori Motor Village in collaborazione con il brand Jeep. Motore dell’iniziativa: sostenere le attività di Operation Smile Italia, la Onlus che si dedica al trattamento e alla cura di bambini nati con malformazioni al volto, in particolare labbro leporino e labiopalatoschisi, per la quale sono stati raccolti durante la manifestazione 12.000 euro.
La due giorni ha visto la partecipazione di oltre 12 mila persone, richiamate dal ricco programma che aveva come attrazioni principali il grande truck Jeep, alto sei metri e dotato di una bascula con una pendenza di 45 gradi, su cui sono stati realizzati oltre 600 test drive, e la possibilità di effettuare test-ride su modelli Harley-Davidson messi a disposizione dalla concessionaria ufficiale H-D Torino.
Nella cornice dell’evento #freedomlovers, Wranglermania, portale e forum partner del brand Jeep, ha dato vita al primo museo dedicato alla storia del marchio Jeep in Italia: il Jeep Historic Museum, aperto presso il Mirafiori Motor Village fino al prossimo 18 giugno, è una rassegna di esemplari d’epoca, a partire dalla famosa Willys fino all’attuale evoluzione dei modelli Renegade e Wrangler e dei SUV Cherokee e Grand Cherokee.
Presenti alla manifestazione anche Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi e gli accessori originali per i marchi FCA, che ha esposto una Jeep Wrangler Rubicon personalizzata con il Mopar One Pack, e Autonomy di FCA, il programma che da oltre vent′anni è vicino alle tematiche legate alla mobilità dei disabili e agli atleti diversamente abili di ogni categoria sportiva che, in uno spazio dedicato, ha messo i propri consulenti a disposizione del pubblico e ha portato all’evento anche Danilo Ragona e Luca Paiardi, gli ideatori del progetto Viaggio Italia, sostenuto proprio da Autonomy, che con la loro Jeep Renegade gialla hanno partecipato alla parata.
Su LowRide #109 di luglio il reportage completo dell’evento con i risultati del nostro bike show e del Jeep contest di WranglerMania.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl