96° Motoraduno Città della Moto Guzzi

Inizierà il prossimo 8 settembre la 96^ edizione del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, un appuntamento immancabile con la gloriosa casa motociclistica di Mandello del Lario che ogni anno si rinnova attraverso iniziative culturali ed eventi dedicati ai motociclisti in arrivo da tutto il mondo.

Il motoraduno internazionale rappresenta un week end di emozioni reali e di vera gioia, organizzato in un’atmosfera che cattura ogni motociclista o visitatore attraverso il fascino di una storia italiana raccontata da 96 anni di moto, corse, personaggi, vicissitudini e opportunità. Un ‘quasi centenario’ per questa nuova edizione 2017 che andrà in scena, ancora una volta, in una delle località più caratteristiche che affacciano sul ramo lecchese del Lago di Como. Un successo assicurato, un momento di aggregazione nel rispetto dell’amore e della grande passione che tutti gli amanti delle moto, e in particolare quelli dello storico marchio italiano, sanno esprimere in ogni occasione.

L’esperienza degli anni passati ha convinto i Moto Club del territorio e l’Amministrazione Comunale a dare vita, lo scorso aprile, ad un comitato permanente, il Comitato Motoraduno Internazionale, dedicato all’organizzazione del raduno di settembre, affinché questo evento che coinvolge migliaia di appassionati dello storico marchio lariano, divenga un appuntamento annuale. Per la prima volta, sotto la stessa organizzazione, si ritrovano a vario titolo, tutti gli amanti del motociclismo di Mandello: lo storico Moto Club Carlo Guzzi, il Moto Guzzi Club Mandello, il Moto Club Moto Guzzi GP, l’associazione motociclistica I Laghee, la Pro Loco Mandello del Lario, il GAL Gruppo amici di Luzzeno e l’Amministrazione Comunale. Un comitato senza scopo di lucro, animato da un obiettivo comune, ovvero creare un evento unico e che trovi riconoscimento negli anni, divenendo un appuntamento di riferimento per i Guzzisti, i motociclisti e gli appassionati di tutto il mondo: il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi ha l’ambizione di diventare il più importante raduno motociclistico d’Italia!

Tante le conferme degli eventi che hanno riscosso grande successo nelle scorse edizioni, molte le novità: eventi spettacolari, moto storiche, custom, café racer, regolarità, mototurismo, arte e tanti premi; al via ufficiale alle ore 15.00 di venerdì 8 settembre da Piazza Mercato.

Tra le iniziative più importanti e speciali del 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi ci saranno:

Moda e Motori, in programma per  sabato alle 18, una sfilata con le modelle dell’Istituto Scuola Grafica Moda Design di Lecco, che sfileranno accanto ai vari modelli prodotti negli Anni 50, 60 e 70, moto che hanno scritto la storia della produzione Moto Guzzi.

Esposizione delle Guzzi da corsa, nella cornice di Piazza Lega Lombarda nel borgo di Molina, dove saranno esposti e accesi i mezzi più straordinari nati dal genio del reparto corse “Carcano-Todero-Cantoni”:

Esposizione Moto Guzzi a tre ruote, presso il Lido di Mandello del Lario , dove verrà proposta una mostra unica nel suo genere di sidecar e motocarri Ercole ed Ercolino.

Contest Special Café Racer “Le Speciali del Taj”,un contest dedicato alle Special Café Racer. Per potersi iscrivere al contest è necessario inviare tre foto del veicolo trasformato, foto del modello di partenza, una breve descrizione del modello, l’elenco delle modifiche apportate specificando se la moto è stata realizzata in garage da privato oppure tramite officine e/o preparatori all’indirizzo mail lespecialideltaj@motoradunomandello.com. Una giuria composta da nomi noti nel mondo Guzzi, selezionerà le tre moto migliori alle quali sarà assegnato il premio. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 11 di sabato 9 settembre, mente le premiazioni si terranno, sempre sabato, alle ore 18 in Piazza Mercato.

Custom Road: la vetrina dedicata alle moto customizzate, un’intera strada all’interno del 96° Motoraduno dedicata al mondo della customizzazione, una vetrina offerta ai preparatori che potranno esporre le proprie moto e accessori. La quota d’iscrizione per ogni partecipante è di € 200. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo direttamente all’indirizzo mail info@lagheemandello.it.

La Via del Naco, i racconti di chi con una Moto Guzzi ha viaggiato in tutto il mondo. Tra i protagonisti di quest’area Andrea Livio, che con il suo viaggio Stelvio2Stelvio ha completato il giro del mondo in sella alla sua Guzzi Stelvio, e Primo Montagna, mototurista che condividerà con tutti i presenti le emozioni uniche che lo hanno accompagnato in sella alla sua Guzzi. L’invito è oggi ancora aperto a tutti i Viaggiatori Guzzisti che volessero condividere la loro avventura in occasione del 96° Motoraduno.

2^ edizione di Motoaquila, una riedizione delle gare di regolarità che videro la Moto Guzzi ottenere grandissimi risultati negli anni Sessanta, si terrà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre.

Il premio bontà Umberto Viettone, la storia della Fondazione Umberto Viettone, dedicata all’Ing. Umberto Viettone, direttore di stabilimento, Direttore Generale e membro del CDA negli anni difficili a cavallo del secondo conflitto mondiale. Scopo della Fondazione era assegnare una somma a titolo di premio ad uno o più operai della Moto Guzzi loro famigliari che avessero dato prova di bontà, disinteresse, amore per il lavoro e per la famiglia, altruismo e lealtà.

Esposizione delle opere di Ettore Gambioli, artista e Guzzista che ha realizzato il monumento in marmo di Carrara in memoria di Carlo Guzzi, oggi svettante nella Piazza Leonardo Da Vinci a Mandello del Lario. Gambioli sarà presente al 96° Motoraduno Internazionale, in Piazza Lega Lombarda, dove avrà l’opportunità di incontrare amici ed estimatori esponendo le proprie opere pittoriche e scultoree dedicate a Moto Guzzi.

Innovatour, un evento legato al progetto “La Rete Nazionale città dei Motori” con l’organizzazione di un convegno sul tema dell’innovazione motoristica applicata al settore automotive, che vedrà protagonisti le Associazioni del mondo dell’imprenditoria, come Confindustria, le Università e gli Istituti di ricerca, le Aziende produttive che operano sul territorio e la Polizia stradale, partner di progetto.

Lotteria 2017, la cui estrazione avverrà  sabato 9 settembre alle ore 22.20 in Piazza Mercato, e che prevede un premio speciale costituito da una Moto Guzzi V7 II Café Racer preparata dalla Concessionaria Agostini di Mandello del Lario, dove saranno in vendita i biglietti della lotteria, dal costo di 2 euro, disponibili anche presso alcuni punti vendita, tutti elencati sul sito internet ufficiale del Motoraduno.

Il muro della morte, una delle più particolari riconferme per il 96° Motoraduno, quella dei Russian Devils, che si esibiranno nel Muro della Morte in Piazza Leonardo da Vinci nei tre giorni di manifestazione. L’esibizione è a pagamento.

Intrattenimento musicale e giochi pirotecnici; non mancherà anche nell’edizione 2017 del Motoraduno la formidabile voce di Maurizio Dottor FeelGood Faulisi, tra le più conosciute del panorama radiofonico italiano e curatore della rubrica di musica doc ‘n’ roll su Chop and Roll, che animerà e commenterà le serate di venerdì 8 e sabato 9 settembre in Piazza del Mercato. Nella notte di sabato, Mandello del Lario si illuminerà ancora una volta a giorno, grazie al magnifico spettacolo pirotecnico sul lago.

Timbratura evento speciale Passaporto #InLombardia; il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi entra a far parte degli eventi speciali che caratterizzano il territorio lombardo. Durante l’evento a Mandello del Lario, sarà infatti possibile apporre il timbro speciale dedicato all’evento sul proprio passaporto #InLombardia direttamente allo stand del Comitato Motoraduno Internazionale in Piazza Garibaldi. Per informazioni sul Passaporto in Lombardia visitate il sito dedicato.

Dopo tanta attesa, il 96° Motoraduno darà finalmente il benvenuto ufficiale a tutti i motociclisti, agli appassionati e ai visitatori nella Città della Moto Guzzi attraverso un cartellone dedicato, posizionato sulla SP72 e ben visibile a tutti.Il 96° Motoraduno Internazionale Città dei Motori ha ottenuto il Patrocinio dall’Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia e dal Comune di Mandello del Lario. Il Comitato Motoraduno Internazionale porge un ringraziamento particolare agli Sponsor 2017 che hanno creduto nella manifestazione: Acel, Digimedia, Agostini e Tucano Urbano.

L’aquila è pronta a spiccare il volo verso un nuovo ed entusiasmante evento che coinvolgerà ancora una volta un numero importante di Guzzisti, appassionati delle due ruote e semplici visitatori, che non rinunceranno ad una gita sul lago per vivere le grandi emozioni che questa incantevole cittadina lacustre sa trasmettere da ben 96 anni grazie alla presenza della storica Moto Guzzi. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti live dedicati al 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, sono disponibili sul sito ufficiale e sulle pagine social Facebook e Instagram

www.motoradunomandello.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 23/06/2017
cNEWS
31/03/2016 Triumph Open Days