Parte oggi “Sali a Borgo”

Ai nastri di partenza “Sali a borgo”, l’iniziativa promossa da ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, Moto Guzzi e la rivista Motociclismo, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” coinvolti nella valorizzazione itinerante delle bellezze custodite dai meravigliosi paesi del Centro Italia.

Con partenza da Pesaro, oggi 23 giugno e per quattro weekend (23-25 giugno, 7-9 luglio, 21-23 luglio, 28-30 luglio), alcuni splendidi borghi presenti in Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo sveleranno le proprie bellezze al passaggio di tre Moto Guzzi V9 che ne percorreranno le antiche strade, esplorando i luoghi più nascosti per respirare a pieni polmoni storia e tradizioni secolari. Moto Guzzi ha voluto condividere i valori di autenticità e di italianità che contraddistinguono questa iniziativa.

1.300 km di meraviglie emozionanti, un viaggio lento fra le terre meno note dell’Italia, una curva dopo l’altra per scoprire panoramiche mozzafiato inaspettate, gioielli nascosti fra le montagne dove il tempo sembra essersi fermato, incantevoli villaggi affacciati sul mare o piccoli paesi arroccati che tracciano il confine fra le verdi colline e il cielo.

I partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica attraverso l’alternarsi di paesaggi diversi: dalla dolce costa adriatica alle aspre montagne del Gran Sasso, passando per il suggestivo Lago Trasimeno e le fresche cascate del fiume Aniene a Subiaco, le ondulate colline che digradano verso il mare e le rocche medioevali che dominano dall’alto solitarie vallate.

Tra le località e i borghi coinvolti nei quattro itinerari si annoverano: Pesaro, Urbino, Citerna, Montone, Castiglione del lago e Panicale per la prima tappa dal 23 al 25 giugno; Grottammare, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Amatrice, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio per la seconda tappa dal 7 al 9 luglio; l’Appia Antica di Roma, Subiaco, Rieti, Norcia, Ferentillo e Narni per le terza tappa dal 21 al 23 luglio; Rocca San Giovanni, Passo Fonte Tettone, Sulmona, Opi, Boville Ernica e Sperlonga per l’ultima tappa dal 28 al 30 luglio.

Una costellazione di eventi, tra degustazioni di prodotti enogastronomici, manifestazioni e rievocazioni storiche capaci di esprimere lo spirito vivace di questi luoghi, accompagnerà i motociclisti nei borghi coinvolti, in viaggi silenziosi e personali che diventeranno un racconto corale sulle tracce dell′essenza dei territori attraversati.

Con l′hashtag #SaliaBorgo sarà possibile seguire in diretta il percorso anche attraverso una serie di pillole video che verranno realizzate per tutte le giornate, con i passaggi più salienti e le emozioni più intense e che saranno pubblicate su canali social Facebook e Twitter di Enit e su quelli Facebook, Twitter, Instagram di Italia.it. Sempre sui canali social, verranno trasmessi brevi video realizzati in tempo reale con una telecamera installata direttamente a bordo di una moto.

www.enit.it

 

© LOWRIDE | 23/06/2017
cNEWS