Nuovi prodotti per il sistema di lubrificazione dei Milwaukee-Eight H-D

Nello sterminato catalogo ufficiale Genuine Motor Parts & Accessoriesdi Harley-Davidson sono ormai presenti da tempo diversi componenti dedicati ai modelli Touring equipaggiati dal 2017 del motore Milwaukee-Eight. Gli ultimi in ordine di tempo sono dedicati al sistema di lubrificazione.

Con il nuovo coperchio del radiatore di raffreddamento dell′olio si aggiungono stile e protezione alla propria Touring. Progettato per avvolgere il contorno del corpo del raffreddatore, non interferisce con la protezione del motore o con il regolatore di tensione.

La parte anteriore a rete conferisce un tocco personalizzato e protegge le alette del raffreddamento dell′olio dai residui della strada senza diminuire il flusso d′aria che attraversa la superficie. Disponibile con finitura cromata (cod. 25700633) o in nero lucido (cod. 25700634) a 197,14 euro, il kit facile da installare comprende tutta la bulloneria necessaria.

Si monta sui seguenti modelli Touring dal ′17 in poi con motore Milwaukee-Eight 107 raffreddato ad aria: FLHRC Road King Classic, FLHXS Street Glide Special, FLTRXS Road Glide Special e FLRT Freewheeler. Non adatto a modelli dotati di carenatura inferiore e a quelli che montano il radiatore di raffreddamento dell′olio ventilato (cod. 62700204).

La seconda proposta è invece un piccolo accessorio che serve nel caso vogliate fare da soli il cambio dell’olio e del filtro, anche se al momento non sembra disponibile nel catalogo europeo, ma solo in quello americano. Si tratta del recipiente a imbuto drenante “acchiappa olio” (cod. 62700199).

Si monta saldamente attorno al filtro dell’olio e, una volta svitato il filtro stesso, recupera l’olio che fuoriesce. Basta posizionare una bottiglia o una bacinella a terra e il tubicino di cui è fornito scarica l’olio al suo interno invece che sul pavimento del garage! Si pulisce facilmente dopo l’uso e sul sito americano costa 22,95 dollari.

Simili a questo strumento sono anche due piccoli accessori che possono essere usati per la manutenzione sia dei motori M-8 che dei Twin Cam. L’imbuto per il rabbocco dell′olio della trasmissione primaria (cod. 63797-10 oppure 62700015) una volta inserito nell′apertura del coperchio di accesso frizione, consente facilmente il rabbocco.

La comoda linguetta consente di tenere l′imbuto in posizione con una sola mano e la forma piatta del cono facilita il rabbocco in un′area stretta senza fare schizzi. La superficie in plastica arancione liscia è facile da pulire dopo l′uso. Costa 17,23 euro.

Ultima piccola proposta è l’imbuto per la trasmissione e carter motore (cod. 63799-10), sagomato in modo da poter essere inserito in spazi ristretti e progettato per potersi infilare anche nei punti più difficili da raggiungere. Il design antireflusso garantisce un flusso dell′olio regolare e la superficie in plastica arancione liscia è facile da pulire dopo l′uso. Costa 7,78 euro.

Questi e altri prodotti li trovate nella sezione accessori del sito H-D o presso i dealer ufficiali.

accessories.harley-davidson.eu

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 07/07/2017
cNEWS
22/03/2012 MCJ